FTSE Mib in calo: è solo un ribasso di breve? Non è detto, vediamo perchè
pubblicato:Nelle ultime due sedute il FTSE Mib indice è stato protagonista di un netto calo. Scopriamo se sia trattato di una semplice correzione di breve periodo o se invece i prezzi abbiano avviato una flessione destinata a protrarsi nel tempo
FTSE Mib in calo nelle ultime due sedute
Dopo essere sceso fino a 34359 punti il FTSE Mib ha accennato un rimbalzo che ha permesso di stemperare almeno momentaneamente le tensioni, risalendo in area 34550. Cosa cambierebbe in realtà se la seduta odierna venisse archiviata sui livelli attuali? La flessione degli ultimi due giorni come può essere interpretata, semplice consolidamento o l'inizio di un ribasso più esteso?
L'osservazione del grafico giornaliero dell'indice ci fornisce una prima lettura della situazione: per il momento il ribasso può essere considerato di natura correttiva e dunque un consolidamento rispetto al precedente trend positivo. Ciò non toglie che l'attenzione debba essere alta in questo frangente, pronta a cogliere eventuali cambiamenti nella struttura tecnica del FTSE Mib.
FTSE Mib, per ora il ribasso è correttivo, ma...
Fino ad oggi il movimento che si è sviluppato dai massimi di lunedì 21 ottobre è stato contenuto all'interno di un canale moderatamente orientato al ribasso, configurazione delimitata tra 34450 e 35200 circa. I prezzi hanno messo sotto pressione la base del canale nella mattinata odierna, riuscendo per il momento a reagire ed a mantenersi al di sopra di essa.
La base del canale è coincidente con un altro riferimento strategico, ovvero il 38,2% di ritracciamento del rialzo partito ad inizio ottobre, anch'esso a 34450. Se questo forte supporto dovesse essere violato in chiusura di seduta e peggio ancora di ottava, allora le prospettive per il FTSE Mib inizierebbero a mutare e dovremmo iniziare a valutare ribassi più estesi che possano spingersi verso i 33950 punti con area 34200 a fungere da supporto intermedio lungo tale percorso.
FTSE Mib, i livelli da monitorare
Attenzione dunque all'evoluzione dell'indice nell'immediato e focus in particolare sui citati 34450 punti. Sul fronte opposto invece una reazione da area 34450 farebbe ben sperare in un pronto recupero che possa dapprima spingere i corsi a ricoprire il gap dow di questa mattina in area 34900 e poi nuovamente a contatto con la ostica resistenza in area 35200.
Soltanto al di sopra di questo ultimo ostacolo e con il successivo superamento dei 35500 punti il peggio potrebbe probabilmente essere alle spalle e l'indice avrebbe campo aperto per raggiungere nuovi record da inizio anno a 35700 e puntare poi verso l'ambizioso traguardo dei 37000 punti.