Richiamo alimentare per salame, lotto e marchi del prodotto ritirato
pubblicato:Richiamo alimentare per salame adorino, un lotto ritirato dai supermercati: ecco quale e le motivazioni dell'allerta.
Quello attualmente in corso è stato un mese ricchissimo di allerte alimentari. Sono infatti trascorsi pochissimi giorni dal precedente allarme, grazie al quale il Ministero della Salute e l’operatore interessato hanno segnalato la possibile contaminazione di prosciutto crudo. E anche il più recente richiamo alimentare segnalato dal Ministero ha a che fare con un salume: in dettaglio, diverse confezioni di salame sono state ritirate dal mercato.
Anche in questo caso, la ragione di questo nuovo ritiro dipende dalla possibile contaminazione del prodotto in questione. Analizziamo in dettaglio lotti e marchio del prodotto interessato.
Richiamo alimentare per salame, lotto e marchi del prodotto ritirato
Il nuovo richiamo alimentare emesso dal Ministero della Salute nella sezione apposita del proprio sito istituzionale riguarda un lotto di salame.
Si tratta, in dettaglio, del salame adorino prodotto dalla Bottega di Adò srl e rivenduto in pezzi da 300 grammi ciascuno.
Il lotto oggetto del richiamo è il numero 2401203, come indicato dal Ministero della Salute il 18 ottobre 2024 su apposito documento ufficiale. Nel documento, non vi sono indicazioni in merito alla data di scadenza o ad eventuale termine minimo di conservazione.
Quanto alla sede di produzione, il salame adorino potenzialmente pericoloso per la salute è stato prodotto nello stabilimento situato in via Nerino Garbuio snc, a Montignoso, provincia di Massa e Carrara.
Come accade per ogni richiamo alimentare, ribadiamo ai consumatori che la possibile pericolosità si riferisce esclusivamente al lotto indicato, il numero 2401203. Gli altri lotti di salame adorino dello stesso marchio, invece, possono essere consumati in tutta sicurezza.
Richiamo alimentare, perché il salame adorino è stato ritirato dal mercato
Per quanto concerne il motivo del richiamo alimentare che ha coinvolto un lotto di salame adorino Bottega di Adò srl, il Ministero della Salute parla di rischio microbiologico.
Il lotto indicato, infatti, potrebbe risultare contaminato a causa della presenza di un batterio abbastanza rischioso. Si parla infatti di possibile contaminazione da Listeria monocytogenes.
Com’è noto, questo batterio rappresenta un rischio serio per la salute, in quanto in grado di causare listeriosi, una particolare infezione spesso associata al consumo di alimenti di origine animale e poco cotti.
Purtroppo, se in soggetti sani il batterio causa semplicemente sintomi di una intossicazione alimentare, in persone vulnerabili, anziani, bambini e donne gravide le complicazioni potrebbero essere molto più gravi (talvolta anche letali).
Sfortunatamente il batterio Listeria monocytogenes si trova comunemente nell’ambiente, soprattutto nel suolo e nell’acqua. Per questa ragione, spesso è causa di contaminazioni e richiami alimentari.
Cosa fare in caso di precedente acquisto
Al momento, il lotto di salame adorino oggetto di richiamo alimentare non si trova più sul mercato, a seguito del ritiro precauzionale disposto.
Tuttavia, alcuni consumatori potrebbero aver acquistato delle confezioni prima del ritiro. In questo caso, si consiglia di contattare il punto vendita dove è avvenuto l’acquisto per la restituzione o lo smaltimento del prodotto.