Bonus registratori di cassa 2023: cos’è, come funziona e come averlo? Ecco tutte le informazioni utili
pubblicato:Bonus registratori di cassa 2023, la guida: ecco come funziona, come si richiede, quanto è possibile ottenere e in che modo fruire dell'agevolazione.
Confermato anche per l’anno corrente il bonus registratori di cassa 2023. L’Agenzia delle Entrate ha di recente comunicato tutte le istruzioni operative da seguire per poter accedere all’agevolazione. Si tratta di una misura pensata esclusivamente per gli esercenti, introdotta a seguito dell’adeguamento obbligatorio da apportare alle casse.
Da tempo è infatti richiesto tale adeguamento, affinché i clienti possano partecipare alla Lotteria degli Scontrini. Ecco come funziona il bonus registratori di cassa 2023, a quanto ammonta e chi può richiederlo.
Cos’è il bonus registratori di cassa 2023?
L’agevolazione nota come bonus registratori di cassa 2023 è una misura riservata agli esercenti, che riguarda l’adeguamento obbligatorio delle casse. Si richiede infatti a chi gestisce un’attività economica di possedere dei registratori capaci di registrare e trasmettere al Fisco i dati delle transazioni realizzate durante la giornata lavorativa.
Ovviamente, tale adeguamento comporta dei costi per gli esercenti: per aiutarli nell’affrontare tali spese, l’Agenzia delle Entrate ha disposto tale misura, che può già essere richiesta.
Con il Comunicato ufficiale del 23 giugno 2023, infatti, il Fisco ha dato il via alla misura. I nuovi registratori di cassa, nello specifico, dovranno essere idonei per consentire ai clienti degli esercizi commerciali la partecipazione alla nuova Lotteria degli Scontrini istantanea.
Come funziona il bonus registratori di cassa 2023 e a quanto ammonta
Per quanto riguarda il funzionamento del bonus registratori di cassa 2023, l’agevolazione viene erogata mediante credito di imposta. Gli aventi diritto potranno cioè richiedere l’ammontare del bonus in compensazione, sfruttando il Modello F24.
Il credito di imposta potrà coprire fino al 100% del prezzo pagato dall’esercente per effettuare l’adeguamento delle proprie casse. C’è però un tetto massimo che il bonus potrà concedere: si potranno ottenere fino a 50 euro totali.
Come richiedere il bonus e chi sono i beneficiari
In base a quanto detto fino ad ora, non è difficile comprendere chi saranno gli esatti beneficiari della misura in questione.
Il bonus registratori di cassa 2023 potrà essere richiesto solamente dagli esercenti: i clienti non possono ovviamente accedere all’agevolazione. Tuttavia, anche i contribuenti italiani potranno trarre vantaggi dalla misura, dato che potranno partecipare alla Lotteria degli Scontrini istantanea se i propri esercenti di fiducia effettueranno l’adeguamento delle casse.
Si tratta di un periodo abbastanza ricco di news per la Lotteria: giusto pochi giorni fa, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato la sospensione dell’estrazione del 29 giugno 2023 della Lotteria degli Scontrini.
Per richiedere il bonus registratori di cassa, gli esercenti dovranno sfruttare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. L’acceso a tale misura potrà essere effettuato solo dopo aver concluso l’adeguamento del registratore di cassa.
L’ottenimento dell’agevolazione sarà possibile solamente se le spese di adeguamento del registratore verranno saldate con mezzi tracciabili.
Il termine ultimo per presentare la propria richiesta è fissato al 2 ottobre 2023.