Bonus caregiver 2024: quali sono le agevolazioni per chi assiste un familiare? Le misure in arrivo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quali agevolazioni e misura di sostegno potranno richiedere coloro che assistono un familiare? Ecco i bonus caregiver 2024 in arrivo.

Bonus caregiver 2024: quali sono le agevolazioni per chi assiste un familiare? Le misure in arrivo

Per le famiglie che, all’interno del proprio nucleo, contano anche un componente che fruisce della Legge 104, arrivano grandi novità. Grazie al fondo statale dedicato, ogni Regione italiana avrà diritto ad un contributo economico per finanziare i bonus caregiver 2024.

Si tratta di tutta una serie di misure, finanziate dallo Stato ma attivate a livello locale, concesse a chi assiste un familiare con Legge 104.

Ecco quali sono le agevolazioni in arrivo e i bonus caregiver confermati per il 2024 grazie al contributo statale.

Bonus caregiver 2024: 25 milioni di euro per le agevolazioni destinate alle famiglie

Grazie al fondo caregiver, 25 milioni di euro verranno suddivisi tra le Regioni italiane, in modo da poter avviare bonus e progetti locali nel 2024.

Si tratta di bonus caregiver 2024, strumenti e contributi da destinare alle famiglie con soggetti che fruiscono della Legge 104.

Dopo l’assegnazione dei fondi a ciascuna Regione, i contributi regionali verranno poi suddivisi tra i vari Comuni. Per questo le agevolazioni 2024 per chi si occupa di assistenza ad un familiare potrebbero variare.

Stando alle novità che si possono desumere grazie all’apposito decreto, il n. 12/2023, e pubblicato in GU lo scorso 16 gennaio, sappiamo che i fondi assegnati alle Regioni verranno sì assegnati ai Comuni, ma tenendo conto di diverse priorità.

In primis, avranno priorità bonus caregiver 2024 e altri interventi per coloro che assistono un familiare con disabilità di grado gravissimo.

Altra priorità è assegnata a tutti quei progetti che prevedono la deistituzionalizzazione dei pazienti con Legge 104.

Bonus caregiver 2024: quali sono le agevolazioni per chi assiste un familiare? Le misure in arrivo

Oltre all’assegno di inclusione, quindi, coloro che si prendono cura di un familiare con Legge 104 avranno diritto ad una serie di nuove agevolazioni.

Tra le misure finanziabili grazie al Fondo caregiver, in particolare, abbiamo i seguenti bonus caregiver 2024:

  • agevolazioni su interventi di assistenza socio-sanitaria;

  • interventi di sollievo (per fornire al caregiver una tregua dall’assistenza, grazie a figure sostitutive o ricoveri temporanei presso strutture idonee);

  • assegno di cura per i caregiver;

  • progetti di sostegno psicologico;

  • formazione ai familiari che assistono un soggetto affetto di disabilità di particolare gravità.

Saranno le Regioni, e successivamente i Comuni, a destinare i fondi alle varie agevolazioni e attività previste. E non tutte le Regioni riceveranno gli stessi importi. Infatti, i 25 milioni del Fondo caregiver sono stati suddivisi in base al numero di disabili tra i 18 ed i 64 anni effettivamente presenti sul territorio, sulla base delle ultime rilevazioni compiute dall’ISTAT.

Tra i bonus caregiver 2024, anche l’assegno di cura: cos’è e come funziona

Parte dei fondi destinati alle Regioni verranno utilizzati per finanziare un particolare bonus caregiver 2024: l’assegno di cura.

Si tratta di un’agevolazione economica che va ad integrare l’indennità di accompagnamento, il cui importo varia a seconda della gravità della disabilità del soggetto che fruisce della Legge 104.

L’assegno di cura mira a garantire la permanenza del soggetto disabile all’interno del nucleo familiare, nel proprio domicilio.

L’importo concesso, infatti, deve essere utilizzato per favorire tale permanenza.

Argomenti

Risparmio