WhatsApp, allarme nuova truffa del codice a 6 cifre: come riconoscerla?
pubblicato:C'è una nuova frode su WhatsApp che sta mietendo molte vittime: scopriamo come funziona e come riconoscere la truffa del codice a 6 cifre.
Pessime notizie per gli utenti che utilizzano quotidianamente WhatsApp: una nuova truffa è in agguato. Si tratta della truffa del codice a 6 cifre, che sta attualmente mietendo vittime di ogni età.
Attraverso questa nuova frode, che sfrutta un particolare espediente, i truffatori riescono purtroppo ad impossessarsi del profilo WhatsApp del povero malcapitato. Le conseguenze, com’è noto, possono essere diverse: il profilo, di norma, viene sfruttato per commettere altre truffe, frodando altri poveri malcapitati utenti.
Il messaggio di frode, infatti, anche nel caso della truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp sembra provenire da un parente o un conoscente. Proprio come la truffa del telefono caduto, anche questa nuova frode promette di mietere migliaia di vittime.
WhatsApp, allarme nuova truffa del codice a 6 cifre: come riconoscerla?
In realtà, qualche anno fa questa truffa del codice a 6 cifre era già stata oggetto di segnalazione da parte degli utenti che, ogni giorno, si affidano a WhatsApp per la messaggistica istantanea.
Allo stato attuale delle cose, però, sembra nuovamente molto utilizzata, soprattutto nelle ultime settimane, per rubare i profili WhatsApp degli utenti truffati.
Riconoscere la truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp è molto semplice. Di solito, si riceve un messaggio simile a questo:
Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?
Ovviamente, non è detto che il messaggio sia identico a questo per filo e per segno: potrebbero esserci delle variazioni. Il contenuto è però sempre il medesimo, in quanto i malviventi richiedono al soggetto da truffare un codice a 6 cifre.
Codice che, effettivamente, l’utente ha ricevuto.
Perché la truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp è pericolosa
Il codice a 6 cifre viene inviato via SMS agli utenti ogni qualvolta si intende cambiare dispositivo o numero di telefono.
Dunque, se ci viene inviato un SMS da WhatsApp con un codice a sei cifre, pur non avendo richiesto un cambio numero o un cambio dispositivo, significa solo una cosa: dei cybercriminali stanno cercando di rubare il nostro profilo su WhatsApp tramite una vera e propria truffa.
Purtroppo, la truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp si rivela particolarmente pericolosa per un dettaglio fondamentale: la richiesta del codice sembra quasi sempre provenire da un nostro conoscente, o comunque da qualcuno che possiede il nostro numero di telefono.
Che sia un amico, un parente o un collega di lavoro, se qualcuno su WhatsApp ci chiede un codice a 6 cifre ricevuto via SMS, molto probabilmente non è il nostro conoscente ad aver realmente inviato il messaggio.
Sicuramente, anche il nostro conoscente è caduto nel tranello, e ha erroneamente inviato il codice a 6 cifre come richiesto: questo significa che il suo profilo WhatsApp è stato rubato.
Truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp: cosa devono fare le vittime
Nel momento in cui gli organizzatori della truffa del codice a 6 cifre ottengono il codice stesso, infatti, il profilo WhatsApp passerà direttamente nelle loro mani. Il reale proprietario verrà disconnesso dai suoi dispositivi.
Le vittime, comunque, hanno un apposito e dedicato servizio per cercare di recuperare il profilo: basta consultare il supporto ufficiale WhatsApp mediante email da inviare a support@whatsapp.com.