Unipol estende il rally in vista dei preliminari 2024
pubblicato:Il presidente Cimbri non vede operazioni straordinarie all'orizzonte, focus su settore assicurativo e utili
Unipol Gruppo Finanziario estende il rally e sale sui massimi dalla primavera 2010. Gli acquisti sul titolo arrivano sulle parole del presidente Carlo Cimbri. Il manager ha rilasciato un'intervista a Class Cnbc a margine del World Economic Forum di Davos in cui si definisce soddisfatto dei risultati dell'esercizio 2024 in uscita il 13 febbraio, giorno del cda chiamato ad approvare i dati preliminari.
No operazioni straordinarie in asset management e banche
Cimbri, interpellato sull'operazione Generali-Natixis nell'asset manager ha detto che Unipol non è interessato a crescere nel settore ma piuttosto a rafforzarsi nell'assicurativo. Non sono previste operazioni straordinarie ma eventuali opportunità saranno valutate ed eventualmente colte. Con riferimento a MPS, Cimbri ha ricordato l'interesse allo sviluppo di partnership commerciali nel settore bancario.
Per quanto riguarda BPER Banca e BP Sondrio (Unipol è primo azionista in entrambe con quote di poco inferiori al 20%) il manager ha ricordato a Sky che si tratta di due gruppi molto diversi e che al momento Unipol è soddisfatta sia dei loro risultati che come collocatori dei prodotti assicurativi.
Obiettivo utili
Cimbri è concentrato sul nuovo piano triennale che sarà presentato tra circa due mesi: l'obiettivo è "produrre sempre maggiori utili e remunerare sempre meglio chi ha creduto in noi". Il titolo Unipol graficamente ha da poco riattivato la tendenza ascendente di fondo lasciandosi alle spalle il movimento laterale visto tra ottobre e gennaio con obiettivo sul picco dell'ottobre 2009 a 21,21 euro e target intermedio sui 16,42 toccati a marzo 2010. Segnali di debolezza solo con discese sotto il minimo di fine novembre a 11,11, con appoggi successivi a 10 e 8,50.