Telecom accelera, lo spunto arriva dai data center di Iliad

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Importante operazione del gruppo francese nei data center, porta allo scoperto il valore nascosto in Telecom

Telecom accelera, lo spunto arriva dai data center di Iliad

Telecom Italia oggi svetta tra nel FTSE MIB, l'indice che raccoglie le 40 azioni principali del mercato azionario italiano con una performance di circa il +4%. Il titolo approfitta della decisione di Deutsche Bank di riavviare la copertura sul titolo con raccomandazione hold e prezzo obiettivo a 0,32 euro, il 35% sopra i livelli attuali.

Deutsche Bank positiva sul 2025

Gli analisti della banca tedesca prevedono un 2025 foriero di soddisfazioni per chi investe nel settore tlc, con miglioramenti generalizzati a livello di cash flow, remunerazione per gli azionisti, solidità patrimoniale e una complessiva maggiore visibilità.

Equita: focus sui data center

Equita conferma la raccomandazione buy e il target a 0,34 euro sottolineando quanto accaduto ieri. La francese Iliad ha avviato trattative in esclusiva con il gruppo di private equity InfraVia finalizzate a realizzare una partnership per lo sviluppo di OpCore, operatore di data center controllato al 100% da Iliad con siti a Parigi, Marsiglia, Lione e Polonia. OpCore è un pioniere delle nuove tecnologie nel settore ed è ben posizionato per sfruttare il boom del cloud computing e dell'AI.

Una volta finalizzato, l'accordo porterà InfraVia ad acquistare il 50% di OpCore con una valorizzazione di quest'ultima di 860 milioni di euro (enterprise value), fornendo a OpCore fino al 75% delle risorse necessarie per gli investimenti che la porteranno a superare la potenza complessiva di 130 MegaWatt grazie a un data center da 100 MW posizionato nell'area di Parigi e successivamente a una crescita nell'ordine dei centinaia di MW in Europa con investimenti complessivi pari a 2,5 miliardi.

I data center di Telecom

Secondo Equita l'operazione Iliad-InfraVia-OpCore è molto interessante in quanto porta alla luce il valore delle attività nei data center degli operatori del settore tlc. Gli analisti fanno notare che Telecom Italia dispone di 16 data center con potenza complessiva di 100 MW. Meno di due settimane fa il gruppo ha annuncia un investimento di circa 130 milioni di euro in un nuovo data center di ultima generazione, portando la capacità complessiva di Telecom a 125 MW.