Natale 2024, come restare in forma durante le feste? I consigli per la salute
pubblicato:Come godersi il Natale 2024 e le festività senza mettere a rischio la salute? Ecco i consigli per restare in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.
Le feste natalizie sono sinonimo di convivialità e abbondanza a tavola. Tuttavia, il rischio di prendere peso o sentirsi appesantiti è alto. In media, durante il periodo festivo, si accumulano dai due ai quattro chili, e c’è di più: i problemi digestivi aumentano sensibilmente. Non di rado, il Natale si trasforma, da momento di gioia e condivisione, a un periodo dell’anno in cui mettiamo a rischio la nostra salute.
Eppure, non è necessario rinunciare al piacere del cibo e della compagnia per restare in forma durante le feste. Per evitare sensi di colpa e, soprattutto, eventuali malesseri e disturbi, e per godersi il Natale 2024 senza sacrifici eccessivi, bastano alcuni accorgimenti pratici.
Natale 2024 in salute: gli accorgimenti per restare in forma
Uno dei consigli per restare in forma durante le feste riguarda l’idratazione, un aspetto è fondamentale per il buon funzionamento di reni e fegato.
Di regola, e non stiamo parlando solamente dei periodi che coincidono con le festività di fine anno, sarebbe bene iniziare le giornate bevendo un litro d’acqua al mattino, per favorire la depurazione dell’organismo.
L’abitudine di bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone al risveglio potrebbe essere inoltre utile. Il limone stimola il metabolismo e depura il corpo dalle tossine.
Per affrontare il Natale 2024 e le eventuali abbuffate in salute, è bene evitare di saltare i pasti, anche dopo aver mangiato molto. Si può optare per un pasto leggero, ma saltarlo in maniera diretta è da evitare.
Natale 2024 in salute: i rimedi post abbuffata
Uno dei problemi più comuni lamentati durante le festività natalizie riguarda le difficoltà digestive post abbuffata.
Per affrontarle e ripristinare dei buoni livelli di salute sarà utile assumere una tisana al finocchio o alla cannella, per aiutare l’organismo nella digestione.
Altro aspetto da evitare è rilassarsi eccessivamente dopo aver mangiato molto: una breve passeggiata di può stimolare la digestione e bruciare calorie. Bastano solamente 20 minuti per stare meglio.
In generale, anche se il Natale 2024 e, in generale, potrebbe coincidere con un periodo di ferie e di pausa dal lavoro, l’immobilità eccessiva va evitata.
L’ideale sarebbe, ovviamente, praticare sport, ma anche attività con i bambini ce prevedono movimento possono essere d’aiuto per scongiurare la sedentarietà e per mantenersi in forma.
Il segreto della moderazione
Per questo Natale 2024, la parola d’ordine per mantenere un buon livello di salute dovrebbe essere “moderazione”.
Non occorre evitare totalmente piatti elaborati e ricercati: i pasti vanno assaporati, quello a cui si deve prestare attenzione per restare in forma è la quantità.
Un trucco per evitare di esagerare col cibo è quello di intavolare conversazioni con i commensali durante i pasti. Il ritmo di assunzione del cibo, in questo modo, rallenta sensibilmente, permettendo di gustare meglio il cibo senza esagerare.
In ultimo, gli avanzi del giorno dopo vanno banditi. La tentazione di riciclare i piatti avanzati da pranzi e cenoni può essere forte, ma è fondamentale, il giorno successivo a un pasto abbondante, evitare di esagerare nuovamente. Da preferire frutta fresca, verdura e tisane depurative.