Tariffe telefoniche, nuovi aumenti a gennaio 2024: maggiorazioni per TIM, WindTre e Vodafone

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pessime notizie per i consumatori italiani: le tariffe telefoniche saranno soggette a diversi aumenti nel 2024. Ecco perché e chi sono gli interessati.

Tariffe telefoniche, nuovi aumenti a gennaio 2024: maggiorazioni per TIM, WindTre e Vodafone

Dopo l’annunciato aumento ai prezzi delle sigarette nel 2024, che ha lasciato scossi i fumatori e che comporterà un aggiornamento ai prezzi a causa della maggiorazione alle accise, i consumatori rischiano una nuova delusione. A partire da gennaio 2024, sono previsti nuovi aumenti alle tariffe telefoniche.

In realtà, in molti casi, le maggiorazioni sono già state annunciate, poiché previste da contratto già dal 2022. Purtroppo, però, sono davvero pochi i consumatori che ne sono realmente consapevoli.

Tariffe telefoniche, nuovi aumenti a gennaio 2024: maggiorazioni per TIM, WindTre e Vodafone

Non saranno infatti molti coloro che ricorderanno gli annunciati aumenti che società come WindTre e TIM avevano già disposto nel 2022. Le società telefoniche hanno infatti inserito nei loro contratti, a partire da quell’anno, delle maggiorazioni alle tariffe telefoniche e gli aumenti erano già fissati al 1° gennaio 2024.

La motivazione? Le compagnie hanno apportato come motivo delle maggiorazioni l’aggiornamento alle tariffe dovuto all’ISTAT. Si intende cioè adeguare il costo dei servizi all’inflazione.

Gli aumenti arriveranno ad inizio anno, presumibilmente a gennaio: nel momento in cui verrà calcolato il tasso di inflazione relativo al 2023, cioè maturato durante l’anno che sta per concludersi, scatteranno le maggiorazioni.

Diversa, invece, la situazione prevista per i clienti Vodafone. Infatti, senza citare ISTAT e inflazione, la compagnia ha applicato delle modifiche contrattuali lo scorso agosto: si parla di aumenti programmati per i contratti business, che però riguarda solamente tutti i contratti firmati a partire da agosto 2023.

Aumenti che verranno disposti dopo il primo e, successivamente, dopo il secondo anno dalla firma dell’abbonamento, e che dipendono dalla specifica offerta sottoscritta.

Tariffe telefoniche, aumento da gennaio 2024: a quanto ammontano le maggiorazioni?

Scendendo ancor più nei dettagli, cercheremo di quantificare le maggiorazioni previste a partire dal prossimo anno per singolo operatore.

Partiamo da WindTre: gli utenti che fruiscono di questa compagnia dovranno affrontare degli aumenti 2024 alle tariffe telefoniche che si attestano al 5%. TIM, invece, ha previsto un aumento delle tariffe pari al 3,5%.

Per quanto riguarda, invece, la situazione dei clienti business di Vodafone, come abbiamo detto la situazione è lievemente differente. Per questo specifico operatore, gli aumenti 2024 alle tariffe telefoniche stimati raggiungono an che il 10% rispetto a quanto previsto attualmente.

Tariffe telefoniche, aumenti dal 2024: ecco per chi

Per fortuna, comunque, gli aumenti che nel 2024 interesseranno le tariffe telefoniche non riguardano tutti i consumatori.

L’aumento per i clienti TIM e WindTre verrà comunicato, o è già stato comunicato, ai clienti interessati mediante un SMS. Non è detto, dunque, che gli aumenti siano riservati solamente ai nuovi clienti: potrebbero riguardare anche i contratti già in essere.

Per quanto riguarda i clienti Vodafone, come abbiamo detto, le maggiorazioni interesseranno solamente determinati clienti che hanno sottoscritto un contratto business. E non riguarderanno tutti questi contratti, ma solamente quelli sottoscritti a seguire dal 2 agosto 2023.

Argomenti

Risparmio