Scadenze fiscali di ottobre 2022: ecco tutte le date da non dimenticare
pubblicato:Scadenze fiscali di ottobre 2022: in questo articolo analizzeremo le principali date da ricordare, in modo da non saltare alcun adempimento previsto, dato che dall'inizio alla fine del mese corrente le scadenze previste sono davvero tantissime.
Se il mese appena concluso è stato abbastanza intenso, anche le scadenze fiscali di ottobre 2022 non saranno da meno. Il mese appena iniziato prevede infatti tutta una serie di termini, le cui date non vanno assolutamente dimenticate.
Ecco quali sono gli appuntamenti che non dovremo assolutamente dimenticare. E attenzione: alcune scadenze riguardano proprio la prima metà del mese.
Scadenze fiscali di ottobre 2022: ecco tutte le date da non dimenticare
Le date da segnare in calendario, in merito alle scadenze fiscali di ottobre 2022, sono le seguenti:
· lunedì 10;
· lunedì 17;
· giovedì 20;
· martedì 25;
· lunedì 31.
La prima scadenza, quella di lunedì 10 ottobre, riguarda i datori di lavoro che hanno assunto colf e badanti. Infatti, il 10 ottobre 2022 rappresenta il termine ultimo per il pagamento della terza rata dei contributi per tali lavori domestici.
Ricordiamo agli interessati che tale terza rata è relativa al terzo trimestre 2022, ossa il periodo che va da luglio a settembre.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite il portale ufficiale INPS, mediante procedura telematica. In alternativa, è possibile pagare a mezzo di bollettino MAV, sfruttare la nuova procedura disponibile mediante l’App IO o versare quanto dovuto mediate bollettino PagoPA.
Tra le scadenze fiscali del mese di ottobre 2022 c’è anche quella del 17 ottobre, relativamente agli adempimenti INPS, IRPEF e IVA periodici.
La scadenza ufficiale, in questo caso, sarebbe il 15 ottobre 2022 che, però, è un sabato. Viene quindi slittata al primo giorno utile, per l’appunto il lunedì 17 ottobre 2022.
Sarà entro questa data che andranno versate le ritenute alla fonte in merito a redditi di lavoro dipendente o autonomo corrisposti a settembre, dunque per il periodo di competenza settembre 2022.
Andranno inoltre versati, a mezzo di modello F24, i contributi INPS dovuti e relativi alla mensilità di agosto dell’anno corrente.
Infine, il 17 settembre sarà anche il termine ultimo per versare l’IVA relativa alla mensilità di settembre 2022, nel caso di coloro che versano l’imposta a liquidazione mensile.
Scadenze fiscali di ottobre: gli adempimenti di fine mese
Anche la fine del mese di ottobre sarà ricca di scadenze fiscali. Tra le scadenze fiscali di ottobre 2022 con cui dovremo fare i conti a fine mese, ricordiamo innanzitutto quella di giovedì 20 ottobre. In tale data, le imprese elettriche sono tenute a comunicare i dati del canone Rai riscosso.
Agenzie marittime e imprese di spedizione, sempre il 20 di ottobre, dovranno invece effettuare il regolare versamento della contribuzione mensile (relativa, ovviamente, al mese precedente).
Tale data rappresenta anche il termine ultimo che le agenzie di somministrazione hanno per comunicare ai Centri per l’Impiego ogni dettaglio sui rapporti di lavoro (sia quelli instaurati, ma anche quelli cessati, eventuali proroghe incluse).
Passando al 25 ottobre 2022, si tratta del termine ultimo per la presentazione del modello 730 integrativo. Tale modello è a disposizione di coloro che necessitano di inviare una rettifica alla propria dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che la rettifica è a disposizione dei contribuenti solo in caso di condizione favorevole per il contribuente stesso.
Le scadenze fiscali di ottobre 2022 si chiudono lunedì 31, che rappresenta l'ultimo giorno utile per poter inviare il modello 770/2022.