Ponte del 25 aprile 2025, 3 mete perfette per un viaggio last minute
pubblicato:Ponte del 25 aprile 2025, ecco tre mete perfette per un viaggio last minute con la famiglia, in coppia o con gli amici.

La primavera dell’anno corrente sarà ricca di ponti e weekend da sfruttare per brevi vacanze e gite fuori porta. Dopo il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta, seguirà un secondo ponte, quello del 25 aprile 2025. È un’occasione perfetta per organizzare un breve viaggio, anche last minute, in coppia, in famiglia o con gli amici. Le destinazioni da scegliere non mancano di certo, grazie alla primavera ormai sopraggiunta e al clima in miglioramento. Tuttavia, vogliamo concentrarci su tre mete in particolare, perfette da visitare in questo periodo. Si tratta di mete spesso trascurate quando si vuole organizzare un viaggio in primavera, perché considerate come più adatte all’estate. Eppure, in questo periodo dell’anno, garantiscono ugualmente esperienze uniche. Inoltre, sono facilmente raggiungibili: non è necessario prenotare un costoso volo aereo, perché è possibile raggiungerle anche in traghetto.
Ponte del 25 aprile 2025: viaggio last minute in Sardegna
La prima delle tre mete perfette per una vacanza last minute per il ponte del 25 aprile 2025 è la Sardegna.
Spesso considerata come una meta prettamente estiva, questa meravigliosa isola è perfetta da visitare anche in primavera. E anzi, in questo periodo dell’anno è possibile godere delle bellezze sarde senza dover fare i conti con il tipico affollamento estivo.
Inoltre, per il ponte del 25 aprile 2025 le attività che si possono svolgere in Sardegna sono molte.
Per chi ama la natura e vuole organizzare un viaggio alla scoperta del patrimonio enogastronomico, da non perdere la sagra degli Agrumi di Muravera, che si tiene il 27 aprile e rappresenta una vera e propria vetrina per i produttori locali.
Inoltre, dal 25 al 27 aprile è in programma l’evento Primavera nel Cuore della Sardegna 2025 a Orosei. Sono previste escursioni, oltre che attività sportive su prenotazione.
Dal 22 al 26 aprile 2025, inoltre, si terrà la Fiera di San Marco a Ollastra, mentre il 25 aprile si svolgerà la Festa della Montagna a Vallermosa.
Per chi, invece, preferisce riscoprire le bellezze monumentali dell’isola, il mese di aprile è uno dei migliori per scoprire la meravigliosa Cagliari. Si può optare per un tour guidato della città, o perdersi tra i quartieri storici, ammirando la Cattedrale di Santa Maria o il Palazzo Regio.
Chi apprezza la storia, invece, dovrebbe fare tappa al complesso nuragico di Noddule. Situato a Nuoro, è una delle aree archeologiche più interessanti dell’isola.
Qualunque sia la destinazione scelta, la Sardegna si può raggiungere facilmente dall’Italia utilizzando i traghetti.
Per prenotare una vacanza last minute e raggiungere la Sardegna in traghetto, le opzioni sono numerose:
- •
con partenze da Livorno, Genova o Civitavecchia, si può raggiungere Olbia;
- •
da Genova e Civitavecchia, invece, è possibile arrivare a Porto Torres.
25 aprile 2025 in Corsica per una vacanza last minute
Anche la Corsica è una meta perfetta per chi intende organizzare una vacanza last minute durante il ponte del 25 aprile 2025.
Questa destinazione è molto versatile: è adatta per un viaggio in famiglia, ma anche per chi parte in gruppo. Offre infatti diverse opportunità, dal trekking alle visite guidate.
Il mese di aprile è perfetto per visitare l’isola in tranquillità: sebbene le strade inizino a popolarsi grazie alla presenza di qualche turista, non si tratta di un periodo particolarmente affollato.
Nonostante questo, le principali strutture ricettive e ristorative sono aperte. Anche se potrebbe essere un periodo non ideale per un bagno o una giornata in spiaggia, una vacanza last minute in Corsica durante il ponte del 25 aprile consente di riscoprire le meraviglie dell’isola.
Una delle più affascinanti è la città di Bonifacio. Qui è possibile ammirare la cittadella, caratterizzata da tipici vicoli medievali, e dall’Église Sainte-Marie-Majeure: l’edificio più antico della città, che risale al XIV secolo.
Gli amanti delle gite in barca apprezzeranno invece i tour quotidiani in partenza sia da Bonifacio che da Piana.
Raggiungere la Corsica in traghetto è facilissimo partendo dalla Sardegna. Bonifacio è raggiungibile da Santa Teresa Gallura.
Da Savona e Livorno, invece, è possibile raggiungere il porto di Bastia.
Vacanze di primavera all’Elba
L’ultima alternativa da considerare per una vacanza last minute durante il ponte del 25 aprile è l’Elba.
Questo piccolo gioiello nel Mediterraneo è una meta perfetta per chi ama scoprire cultura e bellezze architettoniche.
Tra le tappe obbligatorie, quelle al borgo medievale di Capolivieri, che permette di immergersi in un’atmosfera fiabesca, e a Portoferraio, la cittadina più famosa dell’Elba.
Qui è possibile ammirare le antiche fortificazioni medicee e la cinta muraria che si estende intorno al centro abitato.
È possibile raggiungere Portoferraio, Cavo e Rio Marina in traghetto, con partenze da Piombino (Livorno).