Riscatto della laurea 2024, quando conviene quello agevolato?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Riscatto della laurea, come funziona e quando conviene l'istituto agevolato? Scopriamolo in questa guida.

Riscatto della laurea 2024, quando conviene quello agevolato?

Nel nostro Paese, esiste la possibilità di accedere al cosiddetto riscatto della laurea 2024. Si tratta di un istituto che permette di conteggiare gli anni di Università al pari di anni contributivi. In questo modo l’anzianità contributiva aumenta, e i requisiti per l’ottenimento della pensione vengono raggiunti più agevolmente. Esiste poi anche la possibilità di accedere all’istituto agevolato. Come funziona questa opportunità e quando conviene? Scopriamolo in questa guida.

Come funziona il riscatto della laurea

Analizzeremo, in primis, il riscatto della laurea ordinario. Secondo la normativa vigente nel 2024, come anticipato, questo istituto consente di conteggiare gli anni di studio universitari come anni di regolare contribuzione.

L’istituto è accessibile solamente se il titolo di studio è stato conseguito e, ovviamente, gli anni fuori corso non vengono conteggiati.

Il che significa che è possibile riscattare un numero di anni massimo pari alla durata legale del corso di studi.

L’accesso al riscatto è concesso anche agli inoccupati, ma solo qualora non risultino mai iscritti alla previdenza obbligatoria.

Ovviamente, questa opportunità ha un costo che, considerando il sistema contributivo, si calcola mediante l’aliquota contributiva in essere nel momento di presentazione della domanda, tenendo inoltre conto della retribuzione degli ultimi 12 mesi.

Riscatto della laurea 2024, quando conviene quello agevolato?

Oltre al riscatto ordinario, esiste anche quello che viene denominato come riscatto agevolato della laurea 2024.

Questa seconda opzione permette una serie di agevolazioni, e un significativo risparmio: rispetto all’ordinario, il riscatto agevolato costa fino al 70% in meno. L’importo esatto del risparmio dipende ovviamente dalla retribuzione mensile netta del richiedente.

Tuttavia, non sempre accedere al riscatto, anche a quello agevolato, conviene.

Infatti, c’è da considerare che questo istituto consente l’accesso anticipato alla pensione solamente se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa molto presto.

In tutti gli altri casi, dato che non sempre permette di ottenere un’anzianità contributiva atta ad accedere in anticipo alla pensione, non risulta conveniente.

Per chi ha fatto il proprio ingresso nel mondo del lavoro relativamente tardi, è preferibile investire il denaro necessario per il riscatto della laurea in altro modo.

Quanto costa il riscatto laurea agevolato 2024?

I costi per riscattare gli anni di studio universitario, infatti, non sono tutt’altro che irrisori.

Per il riscatto laurea agevolato, il costo per ogni anno di riscatto si calcola su una quota fissa, ossia sul minimale di artigiani e commercianti nell’anno di presentazione della domanda, nel nostro caso nel 2024. Si tiene inoltre conto dell’aliquota derivante dal compunto delle prestazioni relative alle pensioni nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

Relativamente all’anno 2024, tale costo per anno equivale a 6.076,95 euro. L’importo cambia quindi ogni anno: l’anno scorso era pari a 5.776,32 euro.