Riforma Fiscale al via, c’è l’ok dalla Camera: dal Superbollo alla tredicesima, ecco cosa prevede
pubblicato:La tanto attesa Riforma Fiscale diventa finalmente realtà: ecco quali saranno le novità introdotte e cosa cambia per tredicesima, lavoro under 30 e Superbollo.
Si attendeva da mesi e finalmente è diventata realtà: la Riforma Fiscale ha ricevuto l’ok dalla Camera dei Deputati. Tantissime saranno le novità previste e che sono state approvate dalla Camera.
Mentre si attende il passaggio dei provvedimenti al Senato, le prime indiscrezioni vengono già diramate. I primi tredici articoli sono stati modificati, mentre sarà compito del Senato occuparsi dei restanti, fino al ventesimo.
In ogni caso, sappiamo già che la Riforma Fiscale comporterà un riordino dei tributi e delle tasse. Quelle maggiormente interessate saranno il Superbollo, l’IRAP e le tasse sugli straordinari. Novità in arrivo anche per chi vende sigarette elettroniche e per chi percepisce tredicesima.
Ecco cosa prevede la Riforma.
Riforma Fiscale: tutte le novità per tredicesima e straordinari
Il fine ultimo dell’esecutivo è quello di concludere la discussione relativa alla Riforma Fiscale entro il prossimo autunno. In questo modo, le modifiche previste potranno diventare realtà già a partire dal gennaio del prossimo anno.
Nonostante si debba ancora attendere il passaggio al Senato, alcune delle più importanti modifiche che la Riforma Fiscale introdurrà sono già note.
Tra le novità più interessanti, c’è decisamente quella che riguarda tredicesima e straordinari. Per i redditi non elevati, entrambi questi contributi economici saranno soggetti a detassazione.
Novità in vista anche per i premi produttività: in caso di aziende i cui utili prevedano la partecipazione dei dipendenti, si potrà godere di IRES ridotta.
Inoltre, si prevede una riduzione della ritenuta d’acconto per tutti i lavoratori autonomi.
Riforma Fiscale: nuove misure per il lavoro giovanile
La Riforma Fiscale così come discussa in Camera dei Deputati prevede anche tutta una serie di novità per il mondo del lavoro.
Ad esempio, si parla di nuove agevolazioni per incentivare il lavoro dei giovani con meno di trent’anni, in forma di superammortamento.
Per dettagli più specifici in merito, comunque, dovremo attendere nuove informazioni.
Quel che è certo è però che il Governo mira anche all’eliminazione dell’IRAP. Un’eliminazione che però non dovrà gravare sulle spalle delle aziende.
Addio al Superbollo e alla vendita delle e-cig online
Infine, tra le novità più interessanti della futura Riforma Fiscale abbiamo sia la riorganizzazione del bollo auto, sia i nuovi divieti relativi alla vendita a distanza delle sigarette elettroniche e dei prodotti ad esse connessi.
Per quanto riguarda le novità sul bollo auto, quella più attesa riguarda sicuramente l’eliminazione del Superbollo, ossia la tassa automobilistica aggiuntiva che grava su chi possiede un veicolo con potenza oltre i 185 kW. Se ne parla in effetti da mesi, e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo aveva in un certo senso promesso: adesso l’eliminazione del Superbollo è praticamente ufficiale.
In ultimo, la Riforma Fiscale porrà dei divieti alla vendita delle e-cig, ossia le sigarette elettroniche. Questi dispositivi e i prodotti atti a farle funzionare non potranno più essere venduti online e a distanza.