Richiamo alimentare per spinaci surgelati, è allarme contaminazione: marca e lotto interessato
pubblicato:Richiamo alimentare per spinaci surgelati contaminati: ecco quali sono lotto e marchio interessati.
Un nuovo richiamo alimentare è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Questa volta, i consumatori dovranno prestare attenzione agli spinaci surgelati, ritirati dal mercato a causa di una possibile contaminazione.
Ma non si tratta dell’unico ritiro che ha interessato dei prodotti alimentari nelle ultime ore. Analizziamo insieme tutti i prodotti a cui prestare attenzione.
Richiamo alimentare per spinaci surgelati, è allarme contaminazione: marca e lotto interessato
I consumatori che, nel tentativo di consumare più verdure, hanno recentemente acquistato spinaci surgelati in busta dovranno prestare molta attenzione a questo richiamo alimentare.
Il Ministero della Salute ha infatti pubblicato il documento ufficiale che attesta il ritiro dal mercato di un lotto in particolare, relativo alla marca Pescasseroli Surgelati di alta qualità.
Il lotto, ritirato dai supermercati perché contaminato, è il numero 2592255, prodotto il 12 settembre 2023 e con data di scadenza 7 marzo 2025.
La ragione del richiamo alimentare relativo agli spinaci surgelati è che, durante i controlli, è stata rilevata una carica di enterobatteri superiore ai livelli consentiti.
In caso di acquisto di spinaci Pescasseroli Surgelati di alta qualità del lotto indicato, la confezione deve essere restituita al supermercato dove è avvenuto l’acquisto.
Richiamo alimentare, non solo spinaci: salmone ritirato per allarme listeria
Il richiamo alimentare relativo agli spinaci surgelati non è comunque l’unico pubblicato dal Ministero della Salute nelle ultime ore.
Tra le allerte più recenti, infatti, spicca anche quella relativa al salmone affumicato KV Nordic. Dettagliatamente, è un lotto in particolare ad essere risultato contaminato.
Si tratta del lotto L23334, con data di scadenza a breve (17 gennaio 2024). La segnalazione è partita inizialmente dalla nota catena di supermercati Pam Panorama.
Il motivo del richiamo alimentare è legato alla presenza di un temibile batterio, il Listeria monocytogenes, all’interno delle confezioni facenti parte del lotto indicato.
Anche in questo caso, il salmone affumicato non deve assolutamente essere ingerito. Va, al contrario, riportato presso il rivenditore dove è stato acquistato.
Nuovi lotti di farina di mais ritirati dal mercato
Un ultimo richiamo alimentare che, oltre a quello relativo agli spinaci surgelati, è stato condiviso nelle ultime ore dal Ministero, riguarda una specifica farina di mais.
Purtroppo, la segnalazione in questione si ricollega al precedente ritiro dal mercato di farina di mais e grissini, rivenduti a marchio Azienda Agricola Bio Floriddia.
Il precedente richiamo ha condotto al conseguente ritiro di dieci lotti di grissini e diversi lotti di farina di mais biologica. Ma l’allerta non accenna ad arrestarsi, e si è estesa a nuovi lotti del medesimo prodotto:
- •
15.11.2023 e TMC 30/06/2024
- •
15.12.2023 e TMC 31/07/2024.
Come nel caso precedente, le farine in questione sono contaminate da livelli di aflatossine (sia totali che B1) superiori a quelli consentiti dalla legge.