Richiamo alimentare per gelato in vaschetta, marca e lotto ritirato

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovo richiamo alimentare, un lotto di gelato in vaschetta è stato ritirato dal mercato per sospetta contaminazione. Ecco quale.

Richiamo alimentare per gelato in vaschetta, marca e lotto ritirato

Non si arrestano le allerte legati a prodotti di largo consumo e destinati all’alimentazione: i supermercati A&O e Famila hanno emesso un richiamo alimentare precauzionale, che si riferisce ad uno specifico lotto di gelato in vaschetta. Il prodotto è stato ritirato dai supermercati a causa di una possibile contaminazione che non lo renderebbe idoneo al consumo, e che potrebbe causare danni alla salute dei consumatori. Scopriamo subito il lotto e la marca del gelato il cui consumo va assolutamente evitato.

Richiamo alimentare per gelato in vaschetta, marca e lotto ritirato

Il richiamo alimentare comunicato da A&O e Famila si riferisce al gelato in vaschetta gusto zabaione, variegato al cioccolato, rum e uvetta sultanina.

Il prodotto interessato è rivenduto a marchio Saper di Sapori di Selex ed è venduto in vaschette da 200 grammi ciascuna.

Uno solo è il lotto interessato dal richiamo: si tratta del numero 180727, con TMC (termine minimo di conservazione) fissato al 18/07/2027.

Il gelato in questione è stato prodotto dall’azienda Tonitto 1939 S.p.A., presso lo stabilimento di via Nostra Signora di Lourdes 5, a Genova.

Le ragioni del richiamo alimentare

Il gelato oggetto di richiamo alimentare è stato ritirato in via precauzionale. Stando alla comunicazione ufficiale di A&O e Famila, il lotto indicato potrebbe presentare, al suo interno, il batterio Listeria monocytogenes.

Questo patogeno preoccupa particolarmente, in quanto si tratta di un microrganismo abbastanza pericoloso per l'incolumità dei consumatori, soprattutto in caso di soggetti deboli o non perfettamente in salute.

È infatti in grado di causare listeriosi, una malattia che può manifestarsi con sintomi simili a quelli di una semplice gastroenterite, ma che, in casi particolarmente gravi, potrebbe dare complicazioni come meningite o sepsi.

Naturalmente presente nella vegetazione, nel suolo e nelle acque, di solito è facile ritrovare questo batterio in cibi quali le carni, ma anche in latticini e verdure. I suoi effetti avversi possono essere contrastati consumando gli alimenti ben cotti: questo discorso, ovviamente, non vale per prodotti che non vanno consumati previa cottura, come nel caso del gelato ritirato.

Il batterio Listeria, spesso, è causa di allerte alimentari e ritiri precauzionali. Solo per citarne una tra le più recenti, pochi giorni fa è stata diramata un’allerta che ha condotto al ritiro di un lotto di code di mazzancolle surgelate. Anche in questo caso, si sospettava possibile contaminazione da Listeria monocytogenes.

Precauzioni e tutela della salute

L'azienda interessata, così come pure le catene di supermercati che hanno prontamente segnalato il richiamo alimentare raccomandano di non consumare il gelato in vaschetta con il numero di lotto e il TMC sopra indicati.

I consumatori che hanno già acquistato il prodotto potranno procedere a restituirlo al punto vendita di Famila o A&O dove è stato acquistato per ricevere un rimborso.

Per ulteriori informazioni riguardanti il richiamo e le procedure di restituzione, i consumatori possono contattare il numero verde 800 992992.