Richiamo alimentare integratori per diabetici: attenzione a questi due lotti
pubblicato:Nuova allerta per i diabetici: il Ministero ha segnalato un richiamo alimentare relativo a specifici integratori. Attenzione a due lotti specifici.
Non si arrestano i controlli di sicurezza e i relativi richiami da parte degli operatori interessati. Un nuovo richiamo alimentare, in particolare, ha interessato diversi lotti di integratori per diabetici.
Dopo il ritiro dal mercato del condimento contaminato avvenuto recentemente, dunque, oggi tocca di nuovo agli integratori alimentari. In realtà, come ampiamente segnalato dal Ministero della Salute sul documento ufficiale, il ritiro è stato disposto già a partire dal 18 dicembre scorso. Tuttavia, il documento ed il relativo richiamo alimentare sono stati diffusi solamente nelle scorse ore.
Ecco il marchio interessato e i lotti di prodotto contaminati oggetto di ritiro.
Richiamo alimentare integratori per diabetici: attenzione a questi due lotti
L’integratore che è stato oggetto di richiamo alimentare recente è prodotto dal marchio Glucerna. Si tratta di un integratore specifico per diabetici, rivenduto in confezioni composte da otto bottigliette da 500 ml ciascuna.
Nello specifico, sono stati richiamati dal mercato un lotto di Glucerna Select 1,5, lotto numero 54427NR e data di scadenza 30 giugno 2024, e un lotto di Glucerna Select, lotto numero 54469NR e scadenza il 30 settembre 2024.
Entrambi i lotti sono commercializzati a marchio Glucerna da Abbott s.r.l. e prodotti da Abbott Laboratories B.V, presso lo stabilimento olandese di Rieteweg 21 - 8041 AJ – Zwolle.
Richiamo alimentare integratori per diabetici: i motivi del ritiro dal mercato
Per quanto riguarda i motivi specifici del richiamo alimentare che riguarda gli integratori per diabetici Glucerna, purtroppo non si hanno dettagli specifici.
All’interno dei documenti condivisi sul sito istituzionale del Ministero della Salute si parla di un possibile deterioramento del prodotto. Il quale deriva da una problematica di produzione interna.
Non si parla dunque di una contaminazione da batteri o microorganismi, ma siamo comunque di fronte ad un rischio microbiologico.
L’operatore ha già disposto il ritiro dagli scaffali dei lotti potenzialmente deteriorati. Tuttavia, nel caso di acquisto in epoca precedente al richiamo alimentare, gli integratori non devono assolutamente essere utilizzati.
Non vi sono indicazioni specifiche in merito all’interno della segnalazione da parte del Ministero. In ogni caso, i consumatori possono recarsi presso il punto vendita dove è avvenuto l’acquisto per maggiori informazioni.
Richiami alimentari: come avvengono i controlli di sicurezza sui prodotti?
Il richiamo alimentare relativo agli integratori per diabetici, così come tutti i recenti ritiri dal mercato, ci permettono di fare diverse considerazioni sull’importanza della sicurezza alimentare.
Per fortuna, gli alimenti destinati al commercio in Italia vengono sottoposti a diversi controlli di sicurezza.
Innanzitutto, le autorità italiane, in accordo con l’Unione Europea, organizzano e pianificano controlli annuali, destinati alla verifica del rispetto della normativa UE.
Tuttavia, molto spesso sono gli stessi operatori ad organizzare dei controlli interni a campione, attraverso i quali vengono rilevate la maggior parte delle anomalie che poi conduco ai richiami alimentari.