Allerta cornetti da colazione, richiamo alimentare da parte di Conad: tutti i lotti ritirati dal mercato
pubblicato:Nuovo richiamo alimentare: Conad ha risposto il ritiro di diversi lotti di cornetti in pasta sfoglia. Ecco i prodotti interessati.
Nuovo richiamo alimentare, stavolta proveniente direttamente dalla catena di supermercati interessata. Conad, nelle ultime ore, ha disposto il ritiro di diversi lotti di cornetti in sfoglia, sia classici che farciti, rivenduti presso i propri punti vendita.
Dopo i diversi richiami che si sono susseguiti nell’ultimo mese, tra i quali quello relativo agli spinaci surgelati contaminati, adesso è il turno di un prodotto da colazione molto amato.
Ecco i lotti ritirati e i motivi del richiamo alimentare.
Allerta cornetti da colazione, richiamo alimentare da parte di Conad: tutti i lotti ritirati dal mercato
Il nuovo richiamo alimentare, diramato dalla nota catena di supermercati Conad, riguarda diversi lotti di cornetti di sfoglia. Si tratta dei cornetti a marchio Conad, dei quali sono stati ritirati dal mercato diversi lotti, tutti indicati mediante codice EAN. Questi i prodotti ritirati:
- •
EAN 8003170004153, cornetti classici di pasta sfoglia
- •
EAN 8003170046160 cornetti all’albicocca
- •
EAN 8003170046177 cornetti al cioccolato
- •
EAN 8003170021433, cornetti con crema.
Richiamo alimentare cornetti Conad: i motivi del ritiro e come comportarsi
Stando alle informazioni fornite da Conad, il motivo del richiamo riguarda la presenza di corpi estranei sui cornetti oggetto di richiamo alimentare.
Non vi sono però indicazioni ulteriori in merito alla natura di tali corpi estranei.
Si raccomandano comunque i consumatori in merito alla possibile pericolosità dei prodotti. In caso di acquisto dei cornetti con i codici EAN indicati, questi non vanno ingeriti.
La confezione deve essere riconsegnata al punto vendita Conad dove è avvenuto l’acquisto, per poter ottenere il rimborso o un prodotto analogo ma sicuro.
Che differenza c’è tra ritiro dal mercato e richiamo alimentare?
In caso di richiamo alimentare, come quello da parte di Conad relativo ai cornetti di pasta sfoglia appena descritto, viene spontaneo chiedersi che differenza c’è tra un richiamo alimentare e un ritiro dal mercato.
Il ritiro, che di solito viene effettuata dall’azienda distributrice, è un processo mirato a rimuovere un prodotto dal mercato o dalla catena di distribuzione.
Questo per prevenire possibili danni alla salute dei consumatori o inconvenienti legati alla qualità. Questa strategia si configura come una precauzione per evitare l'utilizzo o il consumo di prodotti potenzialmente pericolosi o difettosi, spesso imposti legalmente in caso di gravi preoccupazioni sulla sicurezza o qualità.
Differenziandosi dal ritiro, il richiamo alimentare rappresenta invece un'azione intrapresa dalle aziende produttrici per chiedere esplicitamente ai consumatori e ai rivenditori di restituire o interrompere l'utilizzo di un prodotto specifico.
Un richiamo alimentare viene di solito motivato da una preoccupazione che riguarda sicurezza o qualità del prodotto.
A differenza del ritiro, il richiamo è di solito una misura preventiva o una risposta a problemi identificati dopo il lancio sul mercato. Il suo scopo, ovviamente, è legato alla volonta di tutelare i consumatori e prevenire potenziali rischi per la salute o problemi legati al prodotto.