Richiami alimentari, provolone Selex ritirato per contaminazione batterica: i lotti segnalati

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Richiami alimentari, nuovo ritiro da parte del Ministero della Salute per il provolone Selex. Ecco i lotti contaminati secondo le analisi.

Richiami alimentari, provolone Selex ritirato per contaminazione batterica: i lotti segnalati

Nuovi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute, che ha segnalato la presenza di contaminazione batterica all’interno di alcune confezioni di provolone.

Come sempre, il Ministero utilizza il proprio portale ufficiale per comunicare ai consumatori eventuali avvisi riguardanti i pericoli per la salute. Dopo l’ultimo ritiro che ha coinvolto degli integratori di acqua alcalina e l’Allarme Consumatori che ha condotto al ritiro di scarpe per presenza di ftalati, è toccato ad un prodotto molto amato e spesso presente sulle tavole degli italiani.

Ad essere ritirate sono state infatti delle confezioni di provolone, rivendute presso diverse catene di supermercati italiani molto note.

Richiami alimentari, provolone Selex ritirato per contaminazione batterica: i lotti segnalati

Il formaggio segnalato dal Ministero della Salute è il provolone a marchio Selex, rivenduto con la denominazione “Provolone Valpadana DOP dolce”. Questo prodotto viene venduto in confezioni da 250 grammi ciascuna.

Si tratta di uno dei prodotti a marchio Selex e, dunque, viene rivenduto presso diversi supermercati italiani, quali Famila, A&O, C+C e altri.

Non tutte le confezioni di provolone del brand, comunque, sono risultate contaminate: durante i controlli di sicurezza, un lotto in particolare ha mostrato la presenza di batteri pericolosi per la salute umana.

Si tratta del lotto n. 2196987. Oltre al lotto, per individuare il prodotto potrebbe essere utile verificarne il Termine Minimo di Conservazione, che riporta la data del 23 gennaio 2024.

Provolone Selex ritirato dal mercato per contaminazione da listeria: quali sono i rischi

Il motivo dei Richiami alimentari da parte del Ministero e che riguardano il provolone Valpadana Selex, come accennato, è una possibile contaminazione batterica.

Durante gli esami di routine che gli operatori devono compiere a campione, infatti, all’interno delle confezioni del lotto indicato sono state rilevate tracce di listeria monocytogenes.

Il batterio in questione è in grado di generare nell’uomo una particolare intossicazione alimentare, la listeriosi.

Nelle forme più lievi, l’intossicazione si manifesta come una normale gastroenterite non complicata. Purtroppo, però, il batterio può anche causare altre conseguenze molto più gravi, come setticemie, ma anche encefaliti e meningiti.

Da sottolineare, comunque, che la pericolosità riguarda solamente il provolone Selex con lotto 2196987. Solo nelle confezioni di tale lotto sono state rilevate tracce di listeria.

Di conseguenza, tutti gli altri lotti di questo prodotto possono quindi essere consumati in sicurezza.

Richiami alimentari, provolone Selex ritirato dai supermercati: le indicazioni per i consumatori

Il lotto di provolone Selex contaminato da listeria monocytogenes è stato ritirato dal mercato a seguito della pubblicazione degli ultimi richiami alimentari del Ministero.

In ogni caso, qualora i consumatori abbiano precedentemente acquistato una delle confezioni del lotto indicato, non dovranno ovviamente consumare il prodotto.

Possono però restituirlo presso il negozio dov’è avvenuto l’acquisto, per la sostituzione con un prodotto sicuro o per richiedere il rimborso del denaro speso.