Richiami alimentari, Grana Padano grattugiato e panino ritirati, ecco i lotti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovi richiami alimentari, il Ministero della Salute ha segnalato dei lotti di Grana Padano grattugiato e un panino farcito. Ecco quali.

Richiami alimentari, Grana Padano grattugiato e panino ritirati, ecco i lotti

Nelle scorse ore il Ministero della Salute ha diffuso due richiami alimentari che riguardano prodotti di largo consumo: il formaggio Grana Padano Dop grattugiato e un panino specifico. In entrambi i casi, il ritiro dal mercato è scattato per motivi di sicurezza alimentare e per prevenire rischi per la salute dei consumatori. Scopriamo insieme i dettagli di questi richiami, le marche e i lotti coinvolti nella nuova allerta.

Richiami alimentari, ritirato Grana Padano Dop grattugiato

Il richiamo del formaggio Grana Padano Dop grattugiato, venduto dal marchio Consilia, è stato effettuato a causa della possibile presenza di corpi estranei metallici all’interno del prodotto.

Il rischio è stato segnalato per uno specifico lotto di confezioni da 100 grammi, identificato dal numero 24256 Y, con termine minimo di conservazione fissato all'11 dicembre 2024.

Il produttore è la Latteria Sociale Mantova Società Agricola Cooperativa, che ha prodotto le confezioni presso lo stabilimento sito nella Strada Rodone 13, Marmirolo (Mantova).

Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto sopra indicato: gli altri prodotti dello stesso marchio non sono interessati da questa misura e possono essere consumati tranquillamente.

Richiami alimentari, allerta panino Montanaro

Il secondo dei due richiami alimentari emessi recentemente dal Ministero della Salute riguarda il panino Montanaro farcito con Edamer e speck, venduto con il marchio Paninoland.

Il panino è rivenduto in confezione da un singolo pezzo, da 160 grammi, con scadenza il 22 novembre 2024 e numero di lotto V242674026.

Le confezioni interessate dal richiamo sono state prodotto da Valfiorita Salumi Srl, presso lo stabilimento di Sandrà di Castelnuovo del Garda (Verona).

Anche in questo secondo caso il richiamo riguarda esclusivamente il lotto segnalato. Il che vuol dire che, qualora si possieda il medesimo prodotto, ma con numero di lotto differente, il panino si potrà consumare in tutta sicurezza.

Il motivo del richiamo, in questo caso, è un rischio microbiologico. È stata infatti rilevata la possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes.

Il rischio è collegato a possibili infezioni alimentari, e non si stratta di un caso isolato. Solo qualche giorno fa, i supermercati A&O e Famila aveva segnalato il ritiro di gelato in vaschetta per la possibile presenza del medesimo microrganismo patogeno.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute

In entrambi i casi, i documenti ufficiali dei richiami alimentari contengono indicazioni da parte del Ministero della Salute. Si tratta di raccomandazioni che, di base, sono valide per tutti i ritiri precauzionali, in quanto permettono di tutelare la salute dei consumatori.

Il Ministero raccomanda, in via precauzionale, di non consumare il Grana Padano Dop grattugiato e il panino Montanaro appartenenti ai lotti segnalati.

Inoltre, il documento invita i consumatori a restituire il prodotto presso il punto vendita d’acquisto, dove sarà possibile ottenere un rimborso completo di quanto speso per l’acquisto dei prodotti interessati.