Richiami alimentari: Eurospin segnala zuppa contaminata, minestrone ritirato per pezzi di vetro
pubblicato:Nuovi richiami alimentari per zuppa fresca Eurospin e per minestrone di un noto marchio: ecco a quali prodotti prestare la massima attenzione.
Nuove segnalazioni da parte del Ministero della Salute: nelle ultime ore, sono state pubblicate diverse segnalazioni relative a vari richiami alimentari. La più recente riguarda una zuppa fresca venduta dalla catena Eurospin. Il prodotto, durante i controlli di sicurezza, ha riportato un rischio microbiologico.
Ma non si tratta dell’unica segnalazione recente, perché un altro allarme fa discutere da ore. Si tratta del ritiro dal mercato che ha interessato il minestrone di un marchio molto noto. La ragione, in questo caso, è legata alla possibile presenza di pezzi di vetro in confezione.
Richiami alimentari: Eurospin ritira zuppa contaminata, è allerta botulino
Iniziamo dai richiami alimentari più recenti in ordine cronologico. Eurospin ha segnalato alle autorità un lotto di zuppa fresca con farro e verdure per rischio microbiologico.
Dopo la segnalazione da parte della catena di discount, anche il Ministero della Salute ha pubblicato il documento relativo al ritiro da mercato.
Ad essere interessato, in dettaglio, è un lotto di zuppa fresca Foglia Verde: si tratta del lotto numero L124110. Nel documento è indicata la data di scadenza, fissata al 09/05/2024.
Secondo le informazioni contenute nel richiamo, il motivo del ritiro è legato alla presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica.
Il prodotto è stato realizzato da Ortomad – La Linea Verde S.p.A., presso lo stabilimento di via Artigianale 49, a Manerbio (Brescia).
Allarme botulino per zuppa fresca Eurospin: i rischi per la salute
La zuppa fresca Eurospin segnalata tra i richiami alimentari del Ministero della Salute è dunque potenzialmente pericolosa perché potrebbe contenere botulino.
Si tratta di una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum, nota per la sua estrema pericolosità per l’organismo.
L'intossicazione da botulino può manifestarsi con una serie di sintomi che includono debolezza muscolare, visione offuscata, difficoltà a parlare e a deglutire e paralisi.
In casi gravi, può portare a difficoltà respiratorie, mettendo a rischio la vita del paziente.
La tossina può infatti interferire con la trasmissione dei segnali nervosi ai muscoli, causando debolezza e perdita di controllo muscolare.
Per tutte queste ragioni, il consumo della zuppa fresca oggetto di richiami alimentari potrebbe essere pericoloso.
I prodotti interessati sono già stati ritirati dal mercato, ma in caso di acquisto precedentemente, il prodotto non va consumato, ma restituito presso il supermercato dove l’acquisto è stato effettuato.
Eurospin provvederà al rimborso o alla sostituzione con altra confezione di prodotto idonea al consumo.
Minestrone ritirato dal mercato per possibile presenza di pezzi di vetro
Tra i più recenti richiami alimentari, il Ministero ha segnalato anche quello, da parte del produttore, di un lotto di minestrone La Valle degli Orti.
Ad essere interessato è il lotto numero L4043F10, con termine minimo di conservazione 08/2025.
Il motivo del ritiro dal mercato, in questo caso, è la possibile presenza di frammenti di vetro in confezione.
Il prodotto, anche in questo caso, non va consumato ma restituito al rivenditore per la sua possibile pericolosità derivante dall’ingestione accidentale di frammenti di vetro.
Tra l’altro, non è la prima volta che dei corpi estranei minacciano la salute dei consumatori. Ricordiamo infatti che recentemente era stato segnalato il maxi ritiro di biscotti e dolci di diverse tipologie, per la possibile presenza di frammenti metallici.