Richiami alimentari, Eurospin ritira prodotti per la presenza di micotossine: i lotti interessati
pubblicato:Richiami alimentari, è il turno della frutta secca e degli estratti di frutta: ecco i prodotti ed i lotti ritirati che, nelle ultime ore, sono stati segnalati dal Ministero della Salute.
Dopo un breve periodo di relativa tranquillità, il Ministero della Salute ha diramato, nelle ultime ore, l’allerta relativa a nuovi richiami alimentari. Dopo il richiamo che ha coinvolto tantissimi prodotti da colazione per rischio sassi e metalli, è il turno di altri prodotti che potrebbero raggiungere le tavole degli italiani.
Tra i richiami alimentari delle ultime ore, anche un prodotto venduto dalla nota catena di supermercati Eurospin, che ha provveduto immediatamente al ritiro del prodotto dal mercato.
Richiami alimentari, Eurospin ritira prodotti per la presenza di micotossine: i lotti interessati
Il prodotto ritirato e protagonista dei nuovi richiami alimentari condivisi dal Ministero della Salute nelle ultime ore è l’Uva sultanina commercializzata dal brand Mister Sibamba. Il prodotto, venduto in confezioni da 250 grammi, potrebbe essere contaminato da una micotossina.
Nello specifico, è il lotto L23136 con termine di conservazione al 31 maggio 2024 ad essere oggetto di richiamo. Tale lotto presenta dei livelli di Ocratossina A superiori a quelli consentiti dalla normativa.
Chiaramente le confezioni contaminate e ancora in vendita presso Eurospin sono state prontamente ritirate dal mercato dalla catena di supermercati. Tuttavia, alcuni consumatori potrebbero aver acquistato una delle confezioni appartenenti al lotto L23136.
In questo caso, ovviamente, il consumo del prodotto va assolutamente evitato. Chi lo desidera, può recarsi presso il supermercato dove è stato acquistato il pacchetto e richiederne la sostituzione (o, qualora sia possibile, il rimborso).
Richiami alimentari, Ocratossina A nell’Uva sultanina: gli effetti per la salute
Le confezioni di uvetta sono state oggetto di richiami alimentari da parte del Ministero in quanto l’ocratossina A è una micotossina indicata dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) come poco sicura.
Si tratta di una micotossina che viene prodotta in presenza di muffe in determinati alimenti, dai formaggi alla frutta secca. Secondo l’EFSA, l’ocratossina A potrebbe danneggiare il DNA ed avere effetti cancerogeni sul corpo umano, soprattutto sui reni.
Di per sé, l’ocratossina A non provoca questi gravi effetti, ma l’esposizione continua e la presenza della micotossina negli alimenti in quantità non a norma potrebbe causare effetti avversi e influire negativamente sulla salute umana.
Per tale ragione, è bene controllare eventuali confezioni di uvetta acquistate e verificare che non siano appartenenti al lotto contaminato.
Richiamo alimentare anche per l’estratto di frutta e verdura
Ma quello relativo all’uva sultanina venduta da Eurospin non è l’unico tra i richiami alimentari diramati dal Ministero della Salute nelle ultime ore.
I supermercati Coop e Carrefour hanno ritirato dai loro punti vendita un estratto di mela, spinaci e sedano, a marchio Frutta da Bere Orsero.
I lotti ritirati sono L34234 e L35242, con scadenza il 7 ed il 14 ottobre 2023. In questo secondo richiamo il problema rilevato riguarda l’etichetta del prodotto. Invece che indicare l’esatta composizione dell’estratto, è stata applicata l’etichetta dell’estratto di arancia.
Gli allergeni eventualmente presenti nel prodotto non vengono quindi correttamente indicati.