Richiami alimentari, Coop ritira condimenti per la presenza di vetro in barattolo: lotti e prodotti ritirati dal mercato
pubblicato:Richiami alimentari, stavolta la segnalazione arriva dalla nota catena Coop: sono stati ritirati diversi lotti di condimento per la pasta, in quanto contenenti frammenti di vetro. Ecco i lotti ed i marchi interessati.
Il Ministero della Salute prosegue la sua attività di segnalazione in favore degli italiani con nuovi richiami alimentari. Dopo il ritiro di prodotti con micotossine da parte di Eurospin avvenuto qualche settimana fa, stavolta la segnalazione è partita dalla Coop, nota catena di supermercati diffusi in tutta Italia.
La segnalazione inoltrata al Ministero riguarda, in particolare, dei condimenti in barattolo molto utilizzati, che potrebbero rischiare di finire sulle tavole degli italiani. Il motivo? La presenza di vetro all’interno del prodotto.
Richiami alimentari, Coop ritira condimenti per la presenza di vetro in barattolo: lotti e prodotti ritirati dal mercato
I prodotti ritirati dal mercato e oggetto di richiami alimentari segnalati sul sito ufficiale del Ministero della Salute sono i Condimenti per insalata di pasta, commercializzati a marchio Coop e venduti in barattolo con peso netto di 285 grammi.
Il condimento è stato prodotto per Coop dall’Azienda Fratelli Tafuro S.R.L, nello stabilimento sito a Eboli (SA) Strada Statale 18 KM 82.700.
Il richiamo è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero in data 3 ottobre 2023, con la denominazione “Richiamo per rischio migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”. Durante i consueti controlli a campione sui prodotti destinati alla vendita, infatti, sono stati ritrovati dei frammenti di vetro all’interno delle confezioni.
Chi ha acquistato uno o più prodotti appartenenti ai lotti indicati potrebbe dunque ritrovare dei frammenti di vetro all’interno del barattolo.
Ovviamente, sono solamente alcuni i lotti interessati ed oggetto di richiami alimentari. I consumatori sono invitati a prestare attenzione ai lotti TF224 MFE173 e TF224 MFE177, con Termine Minimo di Conservazione 31 agosto 2025.
Richiami alimentari per presenza di vetro in confezione: i rischi per la salute
Durante i controlli a campione che le aziende effettuano di frequente, può succedere che emergano dalle analisi dei rischi, che possono essere di varia natura.
In questo caso, i richiami alimentari dipendono dalla rilevazione di rischi che non sono né chimici, né biologici. Ad essere segnalata è stata l’erronea introduzione di corpi estranei pericolosi all’interno di un prodotto destinato al consumo alimentare.
I rischi per la salute sono ovvi a tutti: sebbene non sia un materiale tossico, il vetro potrebbe comune comportare delle lesioni del tratto digestivo se il frammento è acuminato.
Per tale ragione, l’indicazione del Ministero è quella di non consumare il prodotto. Chi ha acquistato uno dei lotti interessati, dovrà recarsi al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, per la restituzione del prodotto e per richiedere un rimborso.
Richiamati dal mercato anche degli snack
I richiami alimentari relativi ai condimenti per la pasta commercializzati da Coop sono solamente gli ultimi in ordine cronologico, ma l’elenco è abbastanza lungo.
Recentemente, il Ministero ha infatti segnalato il ritiro di un lotto di piselli ricoperti di wasabi a causa della presenza di allergeni. Si tratta degli snack Golden Turtle con Termine di Conservazione datato 24/10/2024, ritirati in quanto contenenti arachidi non dichiarati.