Richiami alimentari, condimento ritirato dal mercato per rischio chimico: lotti e prodotti da evitare
pubblicato:Nuovo pericolo chimico in uno specifico condimento: lotti da evitare e prodotti ritirati. Ecco tutte le informazioni sui recenti richiami alimentari.
Nuovi richiami alimentari annunciati dal Ministero della Salute nelle ultime ore. A seguito dell’allerta in merito ai cornetti da colazione Conad, la situazione dei ritiri dal mercato non ha accennato a migliorare. Infatti, nelle ultime ore è stato diramato un allarme che riguarda un condimento alimentare, che è stato richiamato per un rischio chimico.
Si tratta di un prodotto molto consumato dagli amanti della cucina etnica e orientale, che potrebbe essere già finito nelle dispense di molti italiani.
Ecco tutti i dettagli sui più recenti richiami alimentari da parte del Ministero della Salute.
Richiami alimentari, condimento ritirato dal mercato per rischio chimico: lotti e prodotti da evitare
Il condimento oggetto di uno dei richiami alimentari più recenti è un lotto di alga kombu disidratata.
Si tratta di un condimento molto utilizzato da coloro che amano la cucina orientale, ma anche da vegetariani e vegani. Quest’alga è infatti usata per insaporire legumi e preparazioni. Inoltre, ha diverse proprietà benefiche, che la rendono apprezzatissima in cucina.
Purtroppo, però, uno specifico lotto è stato ritirato dal mercato, ed il Ministero della Salute ne ha dato informazione.
Il lotto ritirato è a marchio Jin Hai Lin, commercializzato Store SRL - via Maestri del Lavoro 19/21 - 50013 Campi Bisenzio (FI). Per quanto riguarda il produttore, si tratta del cinese Fuzhouhailin Food Co. Ltd, in quanto le alghe kombu in questione sono state prodotte in Cina.
Quanto al numero di lotto a cui prestare attenzione, è il numero 202302 che non dovrà assolutamente essere consumato.
Richiami alimentari, rischio chimico per il famoso condimento: i motivi del ritiro
Il condimento in questione è stato oggetto di richiami alimentari per rischio chimico. Durante le routinarie analisi sulla composizione degli alimenti, infatti, è stato riscontrato un eccessivo livello di iodio.
Il consumo del lotto indicato potrebbe comportare alterazioni al cavo orale (in particolare alle ghiandole salivari e alle papille gustative).
Sono anche possibili effetti collaterali maggiori, che hanno a che fare con alterazioni ormonali e problemi alla ghiandola tiroide.
In caso di acquisto del lotto di alghe kombu oggetto di richiami alimentari, quindi, queste non vanno consumate ma restituite al punto vendita.
Richiami alimentari, ritirati anche piatti da cucina usa e getta per contaminazione
Quello relativo al condimento costituito da alga kombu non è che l’ultimo di una lunga lista di richiami alimentari che si sono susseguiti nelle ultime settimane.
Recentemente, inoltre, è stato disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti di piatti usa e getta. Si tratta dei piatti Rey Plastica SHPK. I lotti richiamati sono il numero n°000001 della tipologia “Super Rey” e del lotto L.P. 20.10.2023, tipologia “Rey Natura”.
In entrambi i casi, il ritiro è stato disposto in quanto è stata registrata una migrazione di materiale verso il cibo contenuto nel piatto. I piatti non sono infatti conformi alle basilari regole vigenti in merito alla sicurezza alimentare.
In caso di acquisto avvenuto prima dei richiami alimentari, i piatti in questione non vanno quindi utilizzati.