Prezzo del gas 2023, nuove riduzioni in arrivo: come aumentare il risparmio sulle bollette
pubblicato:Il prezzo del gas 2023 ha subito delle modifiche favorevoli, confermate per tutto il primo trimestre dell'anno. Ecco un'analisi della situazione, cosa aspettarci per i prossimi mesi e come massimizzare il risparmio sulle bollette.
L’arrivo del 2023 ha comportato moltissime novità legate al prezzo del gas 2023. È vero, infatti, che i prezzi di beni e servizi sono aumentati già durante i primi giorni dell’anno. In merito al prezzo del gas, invece, si è registrata una diminuzione, che sarà operativa già dalle prossime settimane.
Possiamo ricordare che nello scorso dicembre le bollette del gas hanno subito un aumento del 23%. Stando alle le statistiche, una famiglia nel corso dell’anno 2022 ha speso in media una somma pari a circa 1800 euro, calcolato su un consumo medio di 1400 metri cubi l’anno.
Per fortuna, però, la situazione sembra finalmente in fase di miglioramento.
Prezzo del gas 2023: quali sono le novità previste dalla Legge di Bilancio
Come confermato anche dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente), la nuova Legge di Bilancio 2023 ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per le bollette del gas per il primo trimestre dell’anno corrente, aiutando in questo modo le famiglie a risparmiare un po’ di più.
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano, per poi essere pubblicata entro i primi due giorni del mese successivo a quello preso in riferimento.
Oltre all’azzeramento degli oneri di sistema, è stato previsto anche l’azzeramento della componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e ha anche portato l’Iva del gas al 5%.
Prezzo del gas 2023 in calo: cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi
Dato che l’azzeramento degli oneri di sistema riguarderà i primi tre mesi dell’anno, ci si chiede anche cosa aspettarsi in merito al prezzo del gas 2023 a partire da aprile.
Al momento, sappiamo che le riduzioni di prezzo derivano anche da un indice TTF in calo, pari a 70 euro per MegaWatt-ora, oltre che dalle enormi riserve di cui disponiamo.
Queste riserve si attestano attualmente a più dell’80%, cosa che ha influito sulle riduzioni di prezzo.
Tuttavia, non possiamo fare previsioni precise a lungo termine: il futuro del prezzo del gas 2023 dipende da come si evolverà la guerra in Ucraina.
Infatti, il Presidente Russo Vladimir Putin ha già chiuso il gasdotto Nord Stream la scorsa estate e la preoccupazione è pertanto che il protrarsi dei conflitti possa condurre a nuovi aumenti nei prossimi mesi.
Prezzo del gas 2023, come massimizzare il risparmio sulle bollette
Ovviamente, indipendentemente dal calo del prezzo del gas 2023, per massimizzare il risparmio sulle bollette possono essere applicati vari espedienti, soprattutto nel caso in cui non si rientri tra i destinatari del bonus bollette 2023.
Innanzitutto, la situazione del mercato libero è ancora molto confusa: bisogna dunque prestare molta attenzione ai prezzi, perché molte aziende acquistano il gas a prezzi decisamente favorevoli, ma al contempo li rivendono agli utenti a prezzi davvero elevati. Chi intende risparmiare su queste utenze deve quindi effettuare un confronto tra i vari fornitori e scegliere quello che può garantire le tariffe migliori.
Se si vuole risparmiare sul gas, sarebbe buona regola controllare le condizioni delle tubature e degli infissi. Questo perché delle infiltrazioni porterebbero ad usare di più il gas, aumentando in questo modo i nostri consumi.
Un altro consiglio è quello di effettuare un controllo periodico della caldaia, dei termosifoni e di tutto l’impianto di riscaldamento, andando a regolare la temperatura della caldaia, così da impostarne una non eccessiva.
Per concludere, possiamo aggiungere due ulteriori piccoli accorgimenti: mantenere la temperatura di casa costante ed evitare che i termosifoni vengano coperti.