Piazza Affari positiva nelle prime battute di scambi. FTSE Mib +0,3%

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Segno positivo in avvio di contrattazioni per la Borsa Italiana. Focus su Banca MPS e Recordati che hanno aperto gli scambi entrambe in rialzo dello 0,7% circa.

Piazza Affari positiva nelle prime battute di scambi. FTSE Mib +0,3%

Avvio di ottava in rialzo a Piazza Affari con il FTSE Mib che nelle prime battute di scambi guadagna lo 0,3% salendo a 33713 punti. Tra i singoli titoli poniamo l'attenzione su Banca Mps e Recordati che arrivano da una settimana di andamento opposto, archiviata in rosso da MPS e ben sopra la parità da Recordati, grazie soprattutto al corposo rialzo di venerdì. Anche Banca MPS però venerdì ha dato segni di reazione ed ora è chiamata a confermarsi.

Banca MPS chiude la settimana in rosso ma accenna ad un rimbalzo

Settimana difficile quella appena archiviata da Banca MPS che venerdì ha comunque reagito interrompendo il trend di 4 sedute consecutive in rosso. Il recupero è arrivato dopo le indiscrezioni secondo le quali il MEF potrebbe effettuare il terzo collocamento di azioni di Rocca Salimbeni già nelle prossime settimane, mettendo sul mercato una quota del 10%, circostanza che farebbe scendere lo Stato sotto il 20% come chiesto da Bruxelles.

Graficamente il titolo è stato respinto ancora una volta dalla resistenza in area 5,35 che ne sta frenando il recupero ormai da maggio. Il rimbalzo visto venerdì dai bottom di settembre a 4,80 circa tiene viva la possibilità di un nuovo attacco a quota 5,35 in tempi relativamente brevi.

Oltre 5,35 il titolo avrebbe spazio per salire verso 6,50 con resistenza intermedia in area 5,75. Il cedimento di quota 4,80 in chiusura di seduta, invece, rappresenterebbe un segnale di debolezza da non sottovalutare, preludio ad un primo test a quota 4,60 ed al successivo affondo verso 4,15 euro, con la sola media mobile esponenziale a 50 settimane, attualmente a 4,41 euro, che potrebbe cercare di opporsi al ribasso delle quotazioni.

Recordati rimbalza con forza dopo accordo con Sanofi

Recordati ha chiuso in rialzo del 4,75% a €51,85 venerdì, dopo aver annunciato un accordo con Sanofi per l'acquisizione dei diritti globali su Enjaymo (sutimlimab), l'unico farmaco approvato per trattare la malattia dell'agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa. Mediobanca ha confermato la raccomandazione "outperform", sottolineando il track record positivo di Recordati nelle acquisizioni e l'espansione nel settore delle malattie rare.

L'acquisizione, del valore di $825 milioni con ulteriori pagamenti fino a $250 milioni, dovrebbe chiudersi entro fine anno e migliorare i margini EBITDA dal 2025.

Recordati si riavvicina alla resistenza critica

Il rialzo di venerdì ha avvicinato con il massimo di quota 52,40 i prezzi alla parte superiore della fase laterale disegnata dalla fine di febbraio, compresa tra area 53,30 e 47,30 euro circa. a rottura della parte alta di questa fascia sarebbe un interessante segnale in favore della ripresa del trend rialzista in atto dai minimi di ottobre 2022, che potrebbe in quel caso riprendere per puntare ai massimi di agosto 2021 a 57,90 euro.

Solo sotto area 5,50 rischio di una discesa verso la base della fase laterale, in area 47,30 circa. In caso di violazione di quel supporto le oscillazioni degli ultimi mesi si dimostrerebbero un "doppio massimo", figura ribassista che potrebbe segnare l'inizio di una inversione di tendenza a correzione di tutto il rialzo degli ultimi due anni.