Pasta al forno economica: 10 ricette di questo piatto unico da provare subito

di Emanuela Lombardi pubblicato:
4 min

Si può preparare anche in anticipo ed è un piatto di cui non ci si stanca praticamente mai: ecco 10 ricette di pasta al forno economica.

Pasta al forno economica: 10 ricette di questo piatto unico da provare subito

Di solito associata ai giorni di festa, si tratta in realtà di un piatto unico molto pratico e veloce da preparare, soprattutto quando non si ha tempo per mettersi ai fornelli.

Il riferimento è a una teglia di pasta al forno economica e buonissima, che di solito mette d’accordo proprio tutti a tavola.

Si può preparare in anticipo, in linea con il metodo del Meal Prep, anche al mattino o la sera prima (soprattutto lasagne e cannelloni), per poi scaldarla per qualche minuto prima di servirla.

Ed è un piatto di cui non ci si stanca praticamente mai, dal momento che esistono tante varianti, oltre a quella tradizionale.

Ecco 10 ricette di pasta al forno da provare subito.

Pasta al forno economica: 10 ricette di questo piatto unico da provare subito

Pasta al forno economica e veloce: 10 varianti buonissime

Spesso la si definisce anche “pasticciata” perché in realtà si tratta di un piatto unico e svuota frigo, dove trova posto anche il minimo avanzo di un alimento.

Le versioni classiche, rigorosamente con pasta corta, sono a base di sugo e carne ma la pasta al forno si può preparare anche con pesce, in versione vegetariana, con piselli, ai 4 formaggi e via libera alla fantasia.

Conchiglioni ripieni

Si prepara il ragù e, invece di condire al momento i rigatoni o le tagliatelle, si riempiono i conchiglioni e si passano in forno con una bella spolverata di formaggio e la besciamella, per gratinarli.

Mezze maniche con salsiccia

In questo caso, la passata di pomodoro si prepara con la salsiccia, poi si condisce la pasta con l’aggiunta di mozzarella e parmigiano. L’importante è scolare le mezze maniche un paio di minuti in anticipo, rispetto al tempo di cottura indicato.

Trofie ai 4 formaggi

Una variante in bianco della pasta al forno, a base di panna da cucina, pecorino e parmigiano, e mozzarella. Una spolverata di pepe nero e di pangrattato e in forno, pronta in pochi minuti.

Rigatoni con cavolfiore e salsiccia

La crema di cavolfiore avvolge la pasta, insieme a un tocco di besciamella. Si sbriciola la salsiccia e si aggiungono mozzarella e parmigiano. Ottima così, in bianco e da gratinare per qualche minuto con un po’ di pangrattato.

Penne, broccoli e ricotta

Lo stesso procedimento seguito per il cavolfiore, va bene anche per il broccolo o gli spinaci, aggiungendo questa volta la ricotta per avvolgere le penne, la mozzarella e il parmigiano. Per un tocco di sapore in più, si possono cucinare i broccoli in padella con il porro.

Farfalle con i funghi

Un classico della pasta al forno, con i funghi porcini e rigorosamente in bianco. La besciamella è alla base della preparazione del piatto ma, volendo evitare, si può abbondare con il parmigiano e aggiungere pezzetti di fontina o scamorza, oltre alla mozzarella.

Pasta alla Norma al forno

Melanzane, sugo di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato sono gli ingredienti indispensabili per questa ottima variante della pasta al forno. In Sicilia, si fa con gli anelletti.

Pasta e patate al forno

Tradizione vuole che il soffritto con le patate sia a base di olio, cipolla e carota. Poi si aggiunge la pasta e si fa cuocere con il brodo. Infine, abbondante provola e in forno per qualche minuto.

Lasagne salmone e zucchine

Un classico da portare in tavola, un piatto gustoso e molto raffinato. Gli ingredienti base sono il salmone affumicato spolverato con scorza di limone, la mozzarella, la besciamella, le zucchine tagliate a rondelle sottili e rosolate con la cipolla, il pangrattato per gratinare.

Buonissima anche la variante con la zucca, di VivO MANGIANDO.

Fusilli integrali al forno vegetariani

Cipollotto, zucchine e peperoni costituiscono la base del condimento ma, se avanzano in frigo, si possono aggiungere anche pomodorini o carciofi, melanzane a tocchetti fritte. Prima di passare in forno, si amalgama il tutto con parmigiano, mozzarella e un po’ di ricotta.

Dove si conserva la pasta al forno

Al massimo per un paio di giorni, la pasta al forno si conserva in frigo in un contenitore ermetico. Si può anche congelare, magari già suddivisa in porzioni singole da scongelare di volta in volta.

In freezer, la pasta al forno si conserva al massimo per due mesi.

Come è nata la pasta al forno

Si tratta di una tradizione tipica del meridione d’Italia, nella fattispecie in regioni quali la Calabria e la Puglia, la Campania, la Basilicata e la Sicilia.

Si diffonde poi a tutto il resto della penisola, tipicamente con l’aggiunta di besciamella per quanto riguarda il centro e il nord Italia.

Argomenti

Alimentazione