Pagamento NASpI aprile 2023, quando arriva? Le date di accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI e DIS-COLL di aprile 2023, quando arriva? In questo articolo, ci occuperemo di fornire le date previste per l'accredito INPS dei due sussidi di disoccupazione.

Pagamento NASpI aprile 2023, quando arriva? Le date di accredito INPS

Pagamento NASpI aprile 2023, quando arriva? E quali saranno le date di accredito INPS relative alla DIS-COLL?

I due sussidi concessi a coloro che versano in stato di disoccupazione involontaria, ogni mese, destano molti interrogativi ai beneficiari.

I quali, ovviamente, hanno interesse a conoscere le date del pagamento di DIS-COLL e NASpI di aprile 2023. Purtroppo, l’INPS non segue un calendario valido tutti i mesi: le date di accredito possono variare di mese in mese.

Ecco perché, in questo articolo, cercheremo insieme di capire quando arriva il pagamento NASpI aprile 2023, oltre che le date dell'accredito INPS per i percettori di DIS-COLL.

Pagamento NASpI aprile 2023, quando arriva? Le date di accredito INPS

Come già anticipato, il pagamento NASpI aprile 2023 non sarà effettuato dall'INPS in base ad un calendario già stabilito. A differenza di molti altri pagamenti INPS, come ad esempio quelli relativi al Reddito di Cittadinanza, gli accrediti INPS relativi all’indennità di disoccupazione hanno data variabile.

Questo perché non esiste un giorno fisso di pagamento. Ciascun beneficiario di NASpI (e, come vedremo a breve, anche di DIS-COLL) riceve il proprio accredito mensile in base alla data in cui ha presentato la propria domanda per l’indennità.

In ogni caso, anche se non esiste una data di accredito che possa valere per tutti i titolari, per quanto riguarda le lavorazioni di aprile 2023 il pagamento NASpI dovrebbe avvenire nella finestra temporale che va dal 9 al 16 aprile 2023.

Per conoscere la data esatta di accredito relativa alla propria domanda, i beneficiari possono consultare in qualsiasi momento il sito ufficiale dell’ente.

Dopo aver effettuato l’autenticazione, infatti, basta ispezionare il proprio Fascicolo Previdenziale alla sezione “Prestazioni e Pagamenti”. In quest’area sarà possibile verificare l’esatta data di accredito.

In alternativa, basta attendere: generalmente, l’ente comunica ufficialmente la data di inizio delle lavorazioni mediante i propri canali social ufficiali.

NASpI aprile 2023, pagamento in ritardo: cosa fare

Il pagamento NASPI aprile 2023 sarà effettuato mediante accredito sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario all'INPS.

In caso di problemi o ritardi nell'accredito, è possibile contattare il Contact Center dell'INPS al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da cellulare o dall'estero).

In ogni caso, prima di effettuare una qualunque segnalazione, è bene attendere fino alla fine del mese per il quale si attende l’accredito INPS. Dunque, in merito al pagamento NASpI di aprile 2023, è bene attendere la fine di aprile prima di contattare l’Istituto per verificare che la domanda del sussidio non sia, per qualsivoglia motivo, sospesa o bloccata.

In caso di NASpI sospesa, le cause potrebbero essere varie. Segnaliamo agli interessati che, sul canale YouTube di Martino Campioni, esiste un video apposito, che è possibile consultare per maggiori informazioni:

Pagamento NASpI di aprile 2023: e la DIS-COLL? Ecco quando arriva l’accredito

Adesso che conosciamo la finestra temporale entro la quale è previsto l’arrivo del pagamento NASpI aprile 2023, occupiamoci della DIS-COLL.

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego non è infatti l’unico sussidio di disoccupazione esistente nel nostro Paese. Per co.co.co., dottorandi di ricerca e assegnisti in stato di disoccupazione involontaria è prevista una prestazione specifica, la DIS-COLL.

Stando agli ultimi aggiornamenti, il pagamento DIS-COLL aprile 2023 dovrebbe prendere avvio in data 14 aprile 2023.

Anche in questo caso, comunque, la data di accredito INPS esatta potrebbe variare, in quanto varia in base alla data di prima presentazione della domanda da parte del beneficiario

Argomenti

INPSNaspi