Pagamento ex bonus Renzi settembre 2024, quando arriva? Ecco la data

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando arriva il trattamento integrativo? Ecco la data di inizio lavorazioni per il pagamento ex bonus Renzi settembre 2024.

Pagamento ex bonus Renzi settembre 2024, quando arriva? Ecco la data

Come tutti i mesi, c’è grande attesa per il pagamento ex bonus Renzi di settembre 2024. Quando arriva il trattamento integrativo? Questa domanda se la pongono ad ogni inizio mese tutti i disoccupati titolari di NASpI o DIS-COLL. Infatti, il bonus da 100 euro massimi al mese spetta a chi percepisce uno di questi due sussidi di disoccupazione. Ma c’è anche un’altra tipologia di potenziali percettori: si tratta dei dipendenti con regolare contratto di lavoro, purché rispettino determinati requisiti reddituali.

Dato che le erogazioni di questo bonus non avvengono tutti i mesi lo stesso giorno, cerchiamo di capire insieme quando l’INPS disporrà i pagamenti per il mese di settembre a chi versa in stato di disoccupazione e quando, invece, i lavoratori dipendenti riceveranno il proprio trattamento integrativo, nel caso in cui ne abbiano diritto.

Pagamento ex bonus Renzi settembre 2024, quando arriva? Ecco la data

Iniziamo da chi versa in stato di disoccupazione e percepisce uno dei due sussidi attualmente attivi nel nostro Paese.

Per quanto concerne i percettori di NASpI o DIS-COLL, dell’erogazione del trattamento integrativo se ne occupa l’INPS. L’Istituto, generalmente, procede con le lavorazioni del bonus a seguito del pagamento della NASpI (o della DIS-COLL).

Per il mese corrente, il pagamento della disoccupazione si attende, indicativamente, a partire dal 9 settembre e proseguirà nei giorni successivi.

Dunque, quando arriva il pagamento ex bonus Renzi di settembre 2024? Diverse fonti indicano come data di inizio delle lavorazioni da parte dell’INPS quella del 13 settembre 2024.

Qualora però non si dovesse ricevere l’accredito entro questa data, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Infatti, questo bonus non viene ricevuto da tutti gli aventi diritto nella stessa giornata.

Le lavorazioni inizieranno indicativamente il 13, ma proseguiranno fino alla fine del mese di settembre.

Pagamento ex bonus Renzi settembre 2024, quando arriva il trattamento integrativo ai lavoratori?

La data di inizio lavorazioni da parte dell’INPS, però, vale solamente per i disoccupati titolari di NASpI e DIS-COLL. Infatti, l’INPS si occupa solamente delle erogazioni dei disoccupati.

Ma abbiamo anticipato che il trattamento integrativo spetta, nel rispetto dei limiti reddituali, anche ai lavoratori dipendenti.

In questo caso, il pagamento dell’ex bonus Renzi a settembre 2024 è corrisposto in busta paga.

Ne consegue che i lavoratori riceveranno il prossimo trattamento integrativo alla fine del mese di settembre, con la prossima busta paga.

A chi spetta il trattamento integrativo

Ricordiamo che il pagamento ex bonus Renzi di settembre 2024 spetta a diverse tipologie di aventi diritto.

Innanzitutto ai titolari di disoccupazione e ai lavoratori dipendenti. Ma spetta anche a chi è in cassa integrazione, agli stagisti, ai tirocinanti, ai soci lavoratori di cooperative, ai co.co.co., a chi fruisce di assegni di ricerca o borse di studio e a coloro che svolgono lavori socialmente utili.

Lo percepiscono inoltre i genitori che si trovano in stato di congedo per maternità o paternità.

Argomenti

LavoroINPS