Pagamento ex bonus Renzi marzo 2025, c’è la data ufficiale, quando arriva
pubblicato:Quando arriva il pagamento ex bonus Renzi a marzo 2025? Ecco la data di inizio delle lavorazioni per l'erogazione del trattamento integrativo da parte dell'INPS.

Mentre le erogazioni INPS del mese corrente prendono avvio, i titolari del trattamento integrativo si stanno già domandando quando arriverà il pagamento dell’ex bonus Renzi a marzo 2025. L’agevolazione, erogata in favore dei lavoratori, ma anche dei disoccupati, desta ogni mese diversi interrogativi. Sebbene, infatti, i dipendenti ricevano i 100 euro spettanti direttamente in busta paga, i beneficiari di NASpI e DIS-COLL percepiscono il bonus tramite l’INPS. E l’Istituto non segue un calendario prestabilito: ragion per cui, mese per mese, la misura viene erogata ai disoccupati in date diverse. Ad oggi, comunque, abbiamo degli aggiornamenti in merito alla data di inizio delle lavorazioni. Vediamo quindi quando dovrebbe arrivare il trattamento integrativo.
Pagamento ex bonus Renzi a marzo 2025: qual è la data dell’accredito
Come detto, il pagamento dell’ex bonus Renzi a marzo 2025 per chi versa in stato di disoccupazione verrà gestito, come di consueto, dall’INPS.
L’Istituto procede con le elaborazioni del trattamento integrativo solo dopo l’avvenuto accredito della NASpI. Un discorso analogo può essere fatto anche per la DIS-COLL. È quindi necessario spettare che venga erogata la disoccupazione prima di poter vedersi accreditare il bonus da 100 euro.
Inoltre, l’INPS ha recentemente fornito delle indicazioni in merito alla data esatta di inizio dei pagamenti. Anche se è vero che di solito le lavorazioni partono dalla seconda metà del mese, il 15 marzo di quest’anno cadrà di sabato. Per tale ragione, gli accrediti partiranno con un certo anticipo.
Secondo quanto riportato anche da diverse fonti, quali ad esempio TuttoLavoro24, l’INPS darà inizio ai pagamenti dell’ex bonus Renzi per i disoccupati a partire dal 12 marzo.
Come verificare l’erogazione
Tuttavia, come sempre, quella indicata è la data di inizio delle lavorazioni dei pagamenti dell’ex bonus Renzi a marzo 2025.
Non è detto che tutti coloro che versano in stato di disoccupazione ricevano l’accredito nella medesima data. Inoltre, dopo l’inizio delle lavorazioni, gli accrediti da parte dell’INPS di solito procedono fino alla fine del mese in corso.
Dunque, soprattutto se la NASpI o la DIS-COLL non sono ancora state erogate, l’accredito del trattamento integrativo potrebbe tardare.
In ogni caso, è possibile verificare agevolmente la data corretta dell’accredito utilizzando il Fascicolo Previdenziale disponibile sul sito ufficiale INPS.
Grazie a quest’area del sito, l’assistito può verificare l’effettiva disposizione del bonifico e sapere qual è il giorno esatto in cui verrà erogato il bonus da 100 euro.
Pagamento ex bonus Renzi a marzo 2025: la voce da controllare in busta paga
Per quanto concerne, invece, i lavoratori dipendenti regolarmente assunti, il pagamento dell’ex bonus Renzi di marzo 2025 arriverà con la relativa busta paga.
Nel caso in cui si voglia verificare l’effettiva attribuzione del trattamento integrativo, basta leggere il documento e ricercare una specifica voce.
Il bonus da 100 euro, se erogato, è riportato sotto la dicitura “Trattamento integrativo L. 21/2020”.