Pagamento ex bonus Renzi aprile 2025, comunicata la prima data ufficiale, quando arriva

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento ex bonus Renzi aprile 2025, ecco quando arriva: le date di accredito per disoccupati e lavoratori dipendenti.

Pagamento ex bonus Renzi aprile 2025, comunicata la prima data ufficiale, quando arriva

Il trattamento integrativo rappresenta uno dei sostegni economici più attesi, sia dai disoccupati che dai lavoratori: non stupisce, dunque, che in molti si chiedano quando arriverà il pagamento dell’ex bonus Renzi ad aprile 2025. Alcune informazioni ufficiali in merito alla data di accredito della misura sono già note: cercheremo di capire insieme quando arriverà il bonifico per i percettori della NASpI e della DIS-COLL, oltre che per i lavoratori dipendenti che hanno diritto al bonus di importo massimo pari a 100 euro.

Pagamento ex bonus Renzi aprile 2025, comunicata la prima data ufficiale: ecco quando arriva

Mentre procedono i pagamenti INPS del mese corrente, l’Istituto ha già avviato le lavorazioni del trattamento integrativo su NASpI e DIS-COLL che, questo mese, potrebbe arrivare con un certo anticipo.

Secondo alcune fonti, tra cui TuttoLavoro24, che ha pubblicato la testimonianza di un titolare della misura, il pagamento dell’ex bonus Renzi ad aprile 2025 dovrebbe prendere avvio in data 10 aprile.

Attenzione, però: è importante sottolineare che questa è la data di inizio delle lavorazioni.

Non tutti i beneficiari, però, ricevono l'accredito nello stesso giorno, e questo è un dettaglio valido per tutti i mesi.

Gli accrediti del trattamento integrativo, di solito, dipendono dalla data di percezione della NASpI (o altra indennità di disoccupazione), o dalle tempistiche delle sedi periferiche dell'INPS.

I pagamenti del bonus da 100 euro, dunque, proseguiranno anche nei giorni successivi.

Come verificare la data di accredito del bonus

Per controllare la data esatta di pagamento dell’ex bonus Renzi di aprile 2025, comunque, i titolari di disoccupazione possono di accedere al proprio Fascicolo Previdenziale sul sito ufficiale dell'INPS.

Per far ciò, basta collegarsi al sito ufficiale dell'INPS e accedere all'area personale utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato l'accesso, alla voce Fascicolo Previdenziale del Cittadino è possibile procedere con la consultazione dei pagamenti: nella sezione apposita.

Qui vengono indicate le date di accredito e gli importi relativi non solo al trattamento integrativo, ma anche alle altre prestazioni INPS.

In ogni caso, se trascorsi alcuni giorni dalla data di inizio delle lavorazioni, il bonus non risulta ancora accreditato, è consigliabile verificare lo stato della NASpI o DIS-COLL e, qualora si riscontrino problemi o anomalie, sarà necessario contattare l’Istituto mediante il Contact Center ai numeri 803 164 (da rete fissa) e 06 164 164 (da cellulare).

Pagamento ex bonus Renzi aprile 2025: indicazioni per i lavoratori dipendenti

Ma, come abbiamo anticipato in apertura, il pagamento ex bonus Renzi aprile 2025 non spetta solo ai disoccupati titolari di NASpI o DIS-COLL.

I lavoratori dipendenti e aventi diritto riceveranno il bonus direttamente in busta paga, a condizione che il datore di lavoro agisca come sostituto d'imposta e comunichi correttamente i dati all'Agenzia delle Entrate.

In questo caso, per controllare che il trattamento integrativo sia stato effettivamente riconosciuto, basta consultare la busta paga di aprile.

Il bonus viene indicato con sotto la voce Trattamento integrativo L. 21/2020, solitamente nella parte centrale del cedolino, tra le voci fiscali e i trattamenti accessori.

Argomenti

LavoroINPS