Pagamenti INPS marzo 2025, calendario e date degli accrediti
pubblicato:Tutte le date dei pagamenti INPS a marzo 2025: il calendario accrediti di Assegno Unico, AdI e SFL, NASpI, DIS-COLL e pensioni.

Anche se il nuovo mese è appena iniziato, i titolari di prestazioni economiche e assistenziali si stanno già domandando quando avverranno i pagamenti INPS a marzo 2025. Sebbene, infatti, alcune prestazioni seguano un calendario prestabilito, le date degli accrediti da parte dell’Istituto, talvolta, subiscono delle variazioni. Scopriamo quindi cosa aspettarci per quanto concerne le principali misure gestite dall’INPS: Assegno Unico, ADI, SFL, indennità di disoccupazione e pensioni.
Pagamenti INPS a marzo 2025: Assegno Unico, ADI e SFL
Tra i pagamenti INPS più attesi a marzo 2025 c’è innanzitutto quello dell’Assegno Unico. La prestazione concessa alle famiglie con figli a carico, come di consueto, seguirà un calendario composto da due diverse date.
Innanzitutto, con il Messaggio 19 febbraio 2025, n. 633, l’Istituto ha già comunicato che chi è già percettore dell’AUU riceverà l’accredito a partire dal 20 marzo 2025.
Tuttavia, chi ha presentato la domanda di recente o se la domanda ha subito delle modifiche, dovrà aspettare la fine del mese successivo a quello di presentazione per poter ricevere la prestazione.
Per quanto concerne, invece, l’Assegno di Inclusione, non dovrebbero esserci particolari novità. Il sussidio verrà pagato sabato 15 marzo 2025 ai nuovi percettori, mentre chi ha già percepito l’AdI nei mesi precedenti riceverà la ricarica sulla Carta di Inclusione giovedì 27 marzo 2025.
Le medesime date valgono anche per il Supporto Formazione e Lavoro. Infatti, con il Messaggio INPS del 18 dicembre 2024, rettificato poi il 15 gennaio 2025, l’Istituto ha chiarito che i nuovi percettori riceveranno l’accredito il 15 marzo, mentre coloro che hanno già percepito il beneficio riceveranno l’importo il 27 marzo.
Date pagamenti INPS marzo 2025 per i disoccupati: NASpI e DIS-COLL
Attesissimi anche i pagamenti INPS di marzo 2025 relativi alle indennità di disoccupazione.
Per ricevere la NASpI e la DIS-COLL, comunque, i disoccupati non dovranno attendere molto: infatti, l’accredito delle due indennità dovrebbe partire dal 10 marzo 2025, per poi proseguire nelle giornate successive.
Ricordiamo, comunque, che la data indicata equivale a quella di inizio lavorazioni, e che i percettori potrebbero ricevere l’importo spettante nelle giornate successive.
Di norma, l’indennità di disoccupazione viene pagata a partire dalla prima metà del mese, ma gli accrediti si protraggono poi fino a mese inoltrato.
Quando arrivano le pensioni?
Per quanto concerne, infine, i pagamenti INPS di marzo 2025 relativi alle pensioni, come di consueto verrà rispettato un calendario che dipende dal cognome del beneficiario.
Le date per il ritiro in Posta della pensione sono le seguenti:
- •
1° marzo: A – B;
- •
3 marzo: C – D;
- •
martedì 4 marzo: E – K;
- •
mercoledì 5 marzo: L – O;
- •
giovedì 6 marzo: P – R;
- •
venerdì 7 marzo: S – Z.
Chi ha optato per l’accredito su conto, invece, nel caso in cui si tratti di conto corrente postale riceverà l’importo sabato 1° marzo 2025. Su conto corrente bancario, invece, l’accredito arriverà lunedì 3 marzo 2025.