Modello 730/2024 e spese sanitarie: quando spetta la detrazione e quali sono i limiti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quali sono i criteri per ottenere la detrazione delle spese sanitarie nel Modello 730/2024? Ecco i limiti e le modalità di applicazione.

Modello 730/2024 e spese sanitarie: quando spetta la detrazione e quali sono i limiti

Anche quest’anno, grazie al Modello 730/2024 diverse tipologie di spese potranno dare diritto ad una importante detrazione. Oltre alle spese legate alle assicurazioni e a quelle sulle bollette, verrà concessa anche una detrazione sulle spese sanitarie.

È chiaro che non tutte le spese sanitarie, però, daranno diritto alla detrazione. Inoltre ci sono diversi limiti da rispettare per ottenerla.

Ecco quali sono le spese mediche detraibili sul Modello 730/2024.

Spese sanitarie sul Modello 730/2024: ecco quali sono detraibili

Le spese sanitarie che si possono indicare sul Modello 730/2024 per ottenere la relativa detrazione possono interessare sia il contribuente, sia eventuali membri della famiglia a suo carico.

Inoltre, c’è la possibilità di ottenere la detrazione delle spese mediche anche per membri della famiglia non fiscalmente a carico. In questo caso, le spese sanitarie devono rispettare uno specifico requisito.

Devono cioè riguardare una patologia che dona il diritto all’esenzione dal pagamento del ticket. Per queste specifiche spese, c’è anche un limite massimo da non superare: il limite in questione è pari a 6.197,48 euro.

La detrazione spettante, in generale, è pari al 19% della spesa sostenuta.

In merito alle spese sanitarie e mediche che danno diritto alla detrazione, invece, tutte quelle che fanno parte del seguente elenco rientrano tra le spese detraibili:

  • prestazioni rese da medico generico

  • prestazioni specialistiche e chirurgiche

  • prestazioni di assistenza specifica (infermieristica e riabilitativa o da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo, da educatore professionale da personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia)

  • spese per ricoveri o degenze

  • acquisto di medicine e protesi

  • affitto di protesi o dispositivi medici

  • saldo di indagini e analisi

  • spese sostenute per il pagamento del ticket.

Modello 730/2024 e spese sanitarie: i limiti previsti

La detrazione concessa grazie al Modello 730/2024 sulle spese sanitarie, comunque, non verrà calcolata tenendo conto del 19% dell’intero costo pagato.

Infatti, il 19% viene calcolato sulla parte di spesa medica che supera i 129,11 euro, la cosiddetta franchigia.

L’unico caso in cui la franchigia non si applica è rappresentato dalle spese mediche destinate alla cura di soggetti affetti da disabilità. In questo caso, il 19% verrà calcolato sull’intero importo sostenuto.

Modello 730/2024: come indicare le spese sanitarie per ottenere la detrazione

Se, durante l’anno 2023, sono state sostenute spese sanitarie che danno diritto alla detrazione del 19%, sarà possibile indicarle nel Modello 730/2024.

Tali spese vanno indicate nel Quadro E. Rigo e Colonna variano a seconda del soggetto beneficiario delle prestazioni.

Per le spese saldate per se stessi, o per altro familiare fiscalmente a carico, le spese mediche vanno inserite nel Rigo E1, Colonna 2.

Tutte quelle spese relative a patologie che danno diritto ad esenzione dal pagamento del ticket. vanno invece indicate al Rigo E1, Colonna 1.

Al Rigo E2 del Modello 730/2024, infine, vanno indicate le spese sanitarie sostenute per familiari non fiscalmente a carico.

Argomenti

Fisco & Tasse