Modello 730/2024, detrazioni per genitori con figli a carico: l’elenco completo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quali sono le detrazioni che i genitori con figli a carico possono indicare sul Modello 730/2024? Ecco l'elenco completo.

Modello 730/2024, detrazioni per genitori con figli a carico: l’elenco completo

Quali sono le detrazioni che i genitori con figli a carico potranno inserire nel Modello 730/2024?

Esistono diverse spese, sostenute durante l’anno precedente, che i genitori possono portare in detrazione al fine di pagare meno tasse. Grazie alle detrazioni concesse su alcune specifiche spese, infatti, il genitore potrà ottenere uno sconto sull’IRPEF dovuta.

Trattandosi di detrazioni e spese anche molti diverse tra loro, gli importi massimi e le percentuali concesse vanno analizzati nel dettaglio.

Ecco quali spese si possono detrarre in caso di figli a carico, riportandole sul Modello 730/2024.

Modello 730/2024, detrazioni per genitori con figli a carico: l’elenco completo

Prima di analizzare le detrazioni per genitori con figli a carico da indicare sul Modello 730/2024, bisogna precisare che, nel caso in cui entrambi i genitori abbiano partecipato alle spese, la detrazione verrà ripartita al 50% per ciascun genitore.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo elencare tutte le detrazioni per genitori con figli a carico che possono essere riportate sul Modello 730/2024 per ottenere uno sconto sull’IRPEF da pagare.

Ecco l’elenco completo, che andremo ad analizzare nel dettaglio:

  • detrazione per figli a carico

  • spese sanitarie

  • spese scolastiche e universitarie

  • spese per la frequenza di corsi AFAM e per l’attività fisica

  • spese per i trasporti

In primis, vi è la cosiddetta detrazione per figli a carico, che consente di ottenere 950 euro per ogni figlio, con un limite massimo di tre figli all’interno dello stesso nucleo familiare.

Se a carico si hanno più di tre figli, infatti, la detrazione sale di 200 euro per ogni figlio.

Disponibile, inoltre, la detrazione spese sanitarie per eventuali spese legate alla salute dei propri figli, pari al 19% della spesa sostenuta.

Modello 730/2024, detrazioni per genitori con figli a carico: spese legate all’istruzione

Anche diverse spese legate all’istruzione dei figli possono essere indicate dai genitori sul Modello 730/2024.

Innanzitutto, per studenti iscritti presso scuole pubbliche o private, esiste la detrazione spese scolastiche, pari al 19% e con importo massimo detraibile fissato a 800 euro.

Questa detrazione è valida anche per la frequenza all’asilo nido, ma in questo specifico caso l’importo massimo della detrazione è di 632 euro per ciascuno figlio a carico.

In aggiunta, molte altre detrazioni legate all’istruzione sono disponibili.

Innanzitutto, è possibile ottenere una detrazione del 19% per il sostegno delle spese delle gite scolastiche. La detrazione ha un tetto massimo di 800 euro.

Chi ha a carico figli che studiano all’Università, poi, potrà contare sulla detrazione del 19% per le spese universitarie, sia pubbliche che telematiche. Se il figlio studia fuori sede, poi, la detrazione è prevista anche per il canone di affitto, al 19% e con tetto massimo pari a 2.633 euro.

Altre spese detraibili

Infine, tra le detrazioni per genitori con figli a carico che si possono indicare sul Modello 730/2024 abbiamo diverse spese extra, dedicate alle attività formative e ai trasporti.

Si può infatti accedere alla detrazione per i corsi AFAM, ossia i corsi di Alta formazione artistica e musicale. In questo caso la detrazione ha importo massimo fissato a 1.000 euro per ogni figlio.

Allo stesso modo, si può detrarre il 19% della spesa sostenuta per il saldo di attività sportive per figli tra i 5 ed i 18 anni. La detrazione in questione ha un importo massimo di 210 euro per ogni figlio.

Nel caso di acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici in favore dei figli, infine, è possibile richiedere la detrazione del 19%, fino ad un massimo di 250 euro l’anno.

Argomenti

Fisco & Tasse