Le 5 migliori città italiane dove vivere per lavorare in Svizzera

di Emanuela Lombardi pubblicato:
3 min

Sono davvero tanti gli italiani che sognano di lavorare in questo Paese, stando in Italia. Ecco le migliori città dove vivere per lavorare in Svizzera.

Le 5 migliori città italiane dove vivere per lavorare in Svizzera

Parliamo di transfrontalieri e delle città italiane dove vivere per poter andare tutti i giorni a lavorare in Svizzera.

Sono davvero tanti gli italiani che sognano di trasferirsi in questo Paese, spesso assunto come modello di ricchezza, elevata qualità della vita, civiltà e benessere.

Alcuni lavoratori, più di altri, hanno la possibilità di cercare lavoro oltre confine, perché pur avendo la residenza in Italia, in realtà distano pochi chilometri dal territorio elvetico.

Ecco le città da cui poter fare il pendolare con la Svizzera.

Le 5 migliori città italiane dove vivere per lavorare in Svizzera

Dove risiedono i frontalieri

Per lavoratori frontalieri si intendono tutti coloro che vivono in un Paese ma si spostano ogni giorno in un altro per lavorare, passando la frontiera.

Per quanto riguarda l’Italia, i frontalieri per eccellenza sono coloro che varcano il confine per andare a lavorare in Svizzera.

In linea di massima, è possibile definire “frontaliero” il lavoratore che abita nel raggio di 20 km dal confine con uno dei cantoni più vicini, vale a dire il Canton Ticino, i Grigioni e il Vallese.

Molti sono pendolari giornalieri ma i contratti di lavoro in Svizzera prevedono anche che il lavoratore possa fermarsi dal lunedì al venerdì per assolvere alle proprie mansioni e rientrare in Italia (presso la sua residenza) per il fine settimana.

Ecco tutte le novità 2024 per i frontalieri italiani in Svizzera, in questo video YouTube del commercialista Allievi.

Qual è la città svizzera più vicina all’Italia

Dal punto di vista geografico, senza dubbio la città svizzera con la minore distanza con il confine italiano è Chiasso. Solo 30 km di distanza da Lugano e 50 km da Bellinzona, la capitale del Canton Ticino.

Per quanto riguarda il nostro Paese, Milano è forse la meno ambita, per quanto offra diverse possibilità di trasporto, per arrivare in Ticino. Volendo viaggiare in macchina, bisogna mettere in conto all’incirca un’oretta di viaggio.

La città invece è gettonata per trovare lavoro, soprattutto per i neolaureati, è la città dove si guadagna di più.

Ma ci sono anche altre città che presentano un’ottima posizione geografica, dal punto di vista della facilità di spostamento tra un Paese e l’altro.

Ecco di quali si tratta.

Lavorare in Svizzera: ecco le 5 migliori città italiane dove risiedere

Le regioni in cui trasferirsi per lavorare in Svizzera come transfrontalieri sono la Lombardia e il Piemonte ovvero le più vicine al confine.

Per quanto riguarda le città lombarde, quelle che permettono di fare i pendolari tra un Paese e l’altro sono Como, Varese e Sondrio.

Come è senza dubbio una delle sedi preferite dai frontalieri. La città offre ogni comfort ed è ben collegata con convogli giornalieri che partono per Locarno, Chiasso e Zurigo.

È Varese però la città ideale per chi vuole vivere in Italia ma lavorare in Svizzera. Conosciuta anche come Città Giardino, è tranquilla e a misura d’uomo e relativamente vicina a Lugano e Mendrisio.

Il riferimento è ovviamente ai centri urbani più grandi, che sono più agevolmente collegati con le città svizzere ma nulla vieta di risiedere nei piccoli centri della provincia, se si è automuniti.

Per quanto riguarda il Piemonte invece, le comodità migliori per viaggiare ogni giorno (oppure ogni weekend) tra Italia e Svizzera, si trovano a Verbania e Domodossola.

Verbania e Locarno si affacciano sullo stesso lago, tanto per avere un’idea. Domodossola è ben collegata con Locarno, Briga, Ginevra e Basilea.

Argomenti

Lavoro