Legge 104, tutte le esenzioni fiscali a cui si ha diritto in caso di disabilità
pubblicato:Legge 104: in caso di disabilità, si ha diritto a tutta una serie di esenzioni fiscali. Ecco quali sono: analizziamole insieme nel dettaglio.
Fin dall’epoca della sua introduzione, la Legge 104 del 1992 ha concesso importanti agevolazioni per le persone con disabilità. In molti casi, i soggetti disabili hanno la possibilità di accedere a delle esenzioni fiscali.
Queste esenzioni riguardano diversi aspetti della vita quotidiana, dalle tasse sulla casa all'acquisto di veicoli. In questo articolo esploreremo nel dettaglio le esenzioni fiscali previste dalla Legge 104.
Legge 104, tutte le esenzioni fiscali a cui si ha diritto in caso di disabilità: agevolazioni sulla casa
Tra le esenzioni fiscali legate alla Legge 104, abbiamo innanzitutto quelle legati alla casa. Le persone con disabilità che vivono in una casa di proprietà hanno infatti diritto ad alcune esenzioni fiscali sul loro immobile.
In particolare, esistono delle agevolazioni che permettono di ottenere l’esenzione dal pagamento di IMU (Imposta Municipale Unica) e la TARI. Attenzione, però: si tratta di agevolazioni che variano a seconda del Comune di residenza, dato che vengono gestite a livello locale. Questo significa che, purtroppo, la titolarità di Legge 104 non basta.
Per sapere se l’esenzione dal pagamento di questi tributi spetta in caso di disabilità, è necessario rivolgersi al proprio Comune.
Inoltre, se la casa è adibita ad abitazione principale, è possibile richiedere un'agevolazione sull'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).
Purtroppo, l’esenzione non vale invece sul Canone RAI. Infatti, sebbene anni fa si era discusso di inserire in Manovra 2020 una possibile esenzione dal pagamento del Canone RAI in caso di Legge 104, questa proposta non è stata mai accolta.
Legge 104, esenzioni fiscali sui veicoli
Le persone con disabilità hanno diritto ad esenzioni fiscali anche sull'acquisto e la proprietà di un veicolo.
In particolare, in alcuni casi i soggetti affetti da eventuale disabilità non sono tenuti a pagare il bollo auto.
I beneficiari di Legge 104 possono avvalersi dell’esenzione dal pagamento del bollo auto solo in alcuni casi specifici. Nello specifico, per richiedere questa tipologia di agevolazione il soggetto deve dimostrare, in alternativa, gravi problemi motori o psichici, cecità o sordità.
Invalidità Immediata, sul proprio canale ufficiale, ha analizzato le categorie che hanno diritto a questa agevolazione nel dettaglio, nel seguente video:
È inoltre necessario tenere come riferimento il verbale ufficiale redatto dalla Commissione Medica, che servirà per accertare la disabilità (e se questa darà o meno diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto).
Inoltre, i soggetti titolari di Legge 104 possono richiedere l'installazione di apparecchiature per la guida, come ad esempio pedali estensibili, senza dover pagare alcun onere fiscale.
Legge 104, quali esenzioni fiscali spettano su tasse e reddito?
Le persone con disabilità e titolari di Legge 104 che hanno un reddito inferiore a una certa soglia possono richiedere l'esenzione dalle imposte sul reddito. Questa agevolazione riguarda anche i redditi derivanti da attività lavorative o da pensione.
I titolari di Legge 104, infine, hanno diritto alle esenzioni fiscali relative alla scuola. In particolare, in caso di disagio economico familiare, i soggetti affetti da cecità e i disabili gravi hanno pieno diritto all’esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche prevista per gli ultimi due anni di scuola secondaria.
Per ciò che concerne le agevolazioni e le esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie con Legge 104, bisogna invece rifarsi al regolamento dei singoli Atenei.