Käärijä, chi è il rapper che rappresenta la Finlandia all’Eurovision 2023? Vita, carriera e curiosità

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ecco chi è Käärijä, il rapper che, con la sua Cha Cha Cha, rappresenta la Finlandia all’Eurovision 2023. Il suo nome è tra i favoriti della competizione canora.

Käärijä, chi è il rapper che rappresenta la Finlandia all’Eurovision 2023? Vita, carriera e curiosità

Da quando i nomi degli artisti in gara all’Eurovision 2023 sono stati annuniciati, anche quello di Käärijä ha destato interesse. Nonostante non sia molto conosciuto nel nostro Paese, il giovane musicista è ben noto nella sua Finlandia.

Ecco chi è Käärijä, il rapper e cantautore scelto per rappresentare la Finlandia durante la competizione. Il cui nome, tra l’altro, ha suscitato interesse da parte del pubblico internazionale, dato che il giovane finlandese è stato indicato tra i possibili vincitori dell’Eurovision Song Contest 2023.

Chi è Käärijä? Biografia e primi anni di vita

Per scoprire chi è Käärijä e qual è stato il percorso che lo ha condotto a rappresentare la Finlandia all’Eurovision 2023, partiremo dai suoi primi anni di vita e dalla sua biografia. In realtà, il giovane cantante è noto al pubblico col suo nome d’arte.

Il suo vero nome è Jere Pöyhönen ed è nato il 21 ottobre 1993. Ha trascorso i suoi primi anni di vita nel quartiere Ruskeasanta di Vantaa, ad Helsinki. La sua passione per la musica inizia fin da quando era giovanissimo e, per tale ragione, si dedica allo studio della batteria.

Ma per le sue prime esperienze musicali degne di nota dovremo attendere fino al 2014, quando inizio ad autoprodurre i propri pezzi.

Carriera musicale e partecipazione all’Eurovision 2023

La svolta avviene nel 2017, quando il rapper firma un contratto con la nota casa discografica Monsp Records. Käärijä pubblica il suo primo album di inediti tre anni più tardi, nel 2020.

Il successo dei suoi inediti lo porta a partecipare alla competizione finlandese Uuden Musiikin Kilpailu 2023. Si tratta della competizione canora appositamente creata per selezionare il rappresentate della Finlandia all’Eurovision.

Con la sua Cha Cha Cha, Käärijä si aggiudica la vittoria: la canzone del rapper, scritta insieme a Aleksi Nurmi e Johannes Naukkarinen e pubblicata il 18 gennaio 2023, si aggiudica la vittoria.

Con ben 539 punti, è riuscito a distaccarsi di ben 152 punti dal secondo posto in classifica, occupato dalla band Portion Boys.

Ed è proprio questa vittoria che gli consente di approdare all’Eurovision 2023 per rappresentare il suo Paese.

Fin da subito, nonostante non tutti sappiano chi è Käärijä e anche se il rapper non è molto conosciuto fuori dal suo Paese, Cha Cha Cha è stato indicato come uno dei pezzi favoriti per la vittoria.

Käärijä: malattia, vita privata e curiosità

Dopo aver scoperto chi è Käärijä e averne analizzato la carriera musicale, cerchiamo di saperne di più sulla sua vita privata.

Nel 2014, il rapper e cantante ha dovuto fare i conti con una gravissima malattia: la colite ulcerosa, in stadio avanzato. Per combatterla, a dovuto subire un delicatissimo intervento d’emergenza, con conseguente rimozione del colon.

Questo evento lo ha convinto a fare il grande passo e dedicare la sua vita alla musica.

Il rapper è un ex giocatore di hockey ed è un abilissimo batterista. È inoltre un grande ammiratore dei Rammstein, tanto da decidere di incidere il logo della band sul suo petto mediante un tatuaggio.

In merito alla sua vita privata, invece, si sa davvero poco; non sappiamo se Käärijä sia fidanzato o meno.

Argomenti

Lifestyle