Integratori, nuovo richiamo alimentare: tantissimi i prodotti coinvolti, l’elenco completo
pubblicato:Nuovo richiamo alimentare per un lungo elenco di integratori: attenzione al rischio chimico. Ecco brand e lotti coinvolti.
Ancora una volta, e a distanza di pochi giorni dal precedente, il Ministero delle Salute ha condiviso sul proprio portale dedicato ai ritiri un richiamo alimentare relativo ad integratori.
Se la settimana precedente era toccato agli integratori Vivaflore benessere intestinale richiamati per rischio chimico, stavolta è il turno di un lungo elenco di prodotti.
Si tratta di integratori che sono stati ritirati, ancora una volta, per pericolosità legata ad un rischio chimico. Non sono dunque idonei per il consumo.
Integratori, nuovo richiamo alimentare: tantissimi i prodotti coinvolti, l’elenco completo
Gli integratori oggetto del nuovo richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute sono stati prodotti da due differenti brand, Vitya e Viverealcalino.
Sebbene il ritiro abbia coinvolto tutta una serie di differenti prodotti e confezioni, in tutti i casi si tratta di acqua alcalina. Si tratta di un prodotto spesso utilizzato non solo per migliorare l’idratazione corporea, ma anche molto usato in caso di affezioni e patologie quali l’osteoporosi.
Tornando alle confezioni che sono state ritirate dal mercato, questi i prodotti segnalati nel richiamo alimentare del Ministero:
- •
AlkaWater integratore alimentare di boro, molibdeno e selenio Viverealcalino
- •
AlkaWater Plus Ionized integratore alimentare di boro, molibdeno, selenio e vitamina C Viverealcalino
- •
AlkaWater Original Formula integratore di boro, molibdeno e selenio Viverealcalino
- •
WaterLife integratore di molibdeno, selenio e vitamina C Vitya.
Tutti i prodotti segnalati sono stati emessi sul mercato con confezioni da 42 ml ciascuno. Tutti i prodotti indicati in elenco hanno, come sede di produzione, quella dell’impresa Natural Research. Sono stati prodotti in via Venezia 5, Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani).
Richiamo alimentare, integratori ritirati per la presenza di idrossido di potassio: quali sono i rischi
Per quanto riguarda la motivazione del richiamo alimentare segnalato dal Ministero della Salute, le confezioni di acqua alcalina ritirate contengono una elevata presenza di idrossido di potassio.
Si tratta di una sostanza che, nel complesso, viene considerata sicura. E anzi, viene spesso utilizzata nell’industria alimentare, in quanto consente non solo di addensare il prodotto, ma è anche uno stabilizzante. Ha inoltre azione come agente di controllo del pH dell’alimento.
Il problema per la salute si pone quando tale sostanza viene utilizzata in quantità eccessive, ed è ciò che è avvenuto con gli integratori Viverealcalino e Vitya, che contengono quantità eccessive di idrossido di potassio.
Non è dunque consigliabile consumare gli integratori appartenenti all’elenco indicato.
Cosa fare se hai acquistato gli integratori ritirati dal mercato
Non essendo idonei al consumo, così come tutti i prodotti oggetto di richiamo alimentare ufficiale da parte del Ministero della Salute, gli integratori indicati possono essere restituiti al rivenditore.
Quest’ultimo dovrà disporre un rimborso o, nel caso in cui il consumatore accetti, una sostituzione con un prodotto analogo ma di altro brand, in modo da garantire la sicurezza del cliente.