INPS estende la piattaforma Siisl a titolari NASpI, come cercare lavoro

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

A breve, i disoccupati percettori di NASpI o altro sussidio potranno cercare lavoro con la piattaforma Siisl: ecco come.

INPS estende la piattaforma Siisl a titolari NASpI, come cercare lavoro

Buone notizie in arrivo per i disoccupati titolari di NASpI o altra indennità di disoccupazione. A breve, l’INPS estenderà loro l’utilizzo della piattaforma Siisl, già utilizzata dai percettori di ex Reddito di Cittadinanza per trovare lavoro.

In questo modo, chi attualmente versa in stato di disoccupazione potrà non solo accedere alle offerte lavorative, ma anche a diverse opportunità di formazione. Scopriamo come i titolari di NASpI potranno utilizzare la piattaforma Siisl per trovare lavoro e per partecipare ai corsi di formazione e riqualificazione lavorativa.

INPS estende la piattaforma Siisl a titolari NASpI: come cercare lavoro

Com’è noto, la piattaforma Siisl è nata per supportare gli ex percettori dell’ormai abrogato Reddito di Cittadinanza. Creata per permettere loro di trovare lavoro, la piattaforma è gestita dall’INPS.

Cercare lavoro all’interno del portale è abbastanza semplice: i titolari di disoccupazione in cerca di lavoro potranno selezionare le offerte inserite nel portale da agenzie o datori di lavoro. Potranno anche visualizzare la distanza del luogo di lavoro, in modo da poter selezionare le opportunità più vicine alla propria residenza.

Il portale mira a diventare una sorta di sito nazionale dedicato alle offerte di lavoro, che permetta di sostenere concretamente non solo i disoccupati in cerca di lavoro, ma anche aziende e datori di lavoro alla ricerca di impiegati.

Secondo le più recenti notizie, a breve l’INPS dovrebbe occuparsi della sponsorizzazione del portale, in modo da farlo conoscere a più datori di lavoro e aziende private. In questo modo, le offerte di lavoro e le opportunità per i disoccupati aumenteranno.

Nel caso in cui, però, nella propria zona di residenza manchino le offerte concrete, i disoccupati potranno optare ad attività formative, le stesse che al momento sono riservate ai percettori di Supporto Formazione e Lavoro.

Le tempistiche previste: quando avverrà l’estensione della piattaforma Siisl ai disoccupati

L’estensione della piattaforma Siisl a titolari di NASpI, ma anche ai chi percepisce DIS-COLL e altro sussidio di disoccupazione, avverrà il prossimo mese di luglio.

Infatti, questa novità è stata prevista dal DL Coesione, lo stesso che ha introdotto Autoimpiego Centro e Nord Italia. Manca però il decreto attuativo da parte del Ministero del Lavoro, insieme ad apposita comunicazione INPS che renderà operativa l’estensione della piattaforma Siisl a chi versa in stato di disoccupazione.

I disoccupati non dovranno far altro che ricercare le offerte: non è necessaria alcuna iscrizione, dato che chi percepisce NASpI o DIS-COLL verrà automaticamente iscritto al portale.

Nuovo sistema di controlli: chi rischia di perdere l’indennità di disoccupazione

L’estensione della piattaforma Siisl ai titolari di NASpI avrà anche un secondo effetto: non consentirà solamente l’accesso ad offerte di lavoro ai disoccupati. Permetterà infatti anche di potenziare i controlli.

E, al terzo rifiuto di un’offerta di lavoro congrua, il titolare di indennità rischia di vedersi sospendere il sussidio di disoccupazione.

Tuttavia, l’offerta di lavoro dovrà possedere determinati requisiti: innanzitutto, non può avere durata inferiore ai tre mesi. Inoltre, la retribuzione mensile deve necessariamente garantire un importo pari almeno a 1,2 volte rispetto alla NASpI.

Argomenti

LavoroINPS