Gemini diventa a pagamento: quanto costa Advanced, la versione pro che sfida ChatGPT?
pubblicato:Quanto costa Gemini Advanced, il nuovo e potente chatbot di Google in risposta a ChatGPT? Ecco prezzi e vantaggi.
Ancora novità per coloro che utilizzano abitualmente l’AI di Google. Dopo aver cambiato nome da Bard in Gemini, l’AI generativa diventa adesso a pagamento. Niente paura, comunque: la versione totalmente gratuita continuerà ad esistere, almeno per il momento. Ma Google ha deciso di affiancarla a Gemini Advanced, una versione “potenziata” e a pagamento dell’AI generativa.
Si tratta, in poche parole, della risposta di Google a ChatGPT, che come sappiamo offre la sua miglior versione solo agli utenti paganti.
Ma la versione di Gemini a pagamento non è l’unica novità diffusa nelle ultime ore. Sta infatti per arrivare anche un’app da utilizzare su smartphone e dispositivi portatili.
Gemini diventa a pagamento: quanto costa Advanced, la versione pro che sfida ChatGPT?
È ormai passata circa una settimana da quanto Bard è stato accorpato, insieme alle altre AI di Google, sotto il nome unico di Gemini.
Questo nuovo nome non indica quindi solo il chatbot di Google, ma anche tutti gli altri modelli di intelligenza artificiale di sua proprietà.
È per questo che Gemini Advanced non è l’unico servizio che sarà accessibile con la versione pro a pagamento.
Chi accetterà di pagare mensilmente per poter utilizzare l’AI generativa Gemini avrà innanzitutto accesso alla versione del chatbot che sfrutta Ultra 1.0, in grado di garantire maggiore complessità. La versione free di Gemini, invece, si basa sul modello Pro 1.0.
Ma quanto costa Gemini Advanced? Innanzitutto, Google ha messo a disposizione la possibilità di provare tutte queste novità gratuitamente per due mesi, senza alcun costo da sostenere. In seguito, l’abbonamento a Google One AI Premium costerà 21.99 euro mensili.
Gemini Advance: cosa cambia con la versione base gratuita?
Come già detto, Gemini Advance sfrutta il modello Ultra 1.0, molto più complesso del modello Pro 1.0.
La differenza della versione Advance è che questa garantisce risultati migliori, a fronte di input che possono essere non solo testuali o audio. Infatti, come input potranno essere fornite anche immagini, video, codici di programmazione.
Il nuovo modello Ultra 1.0, a differenza della versione base gratuita di Gemini, permetterà alla versione Advance di fare ragionamenti e seguire istruzioni anche molto complesse.
L’abbonamento a Google One consente inoltre di ottenere 2 TB, e a breve Gemini verrà implementato, per gli utenti premium, anche su altri tools Google, come Presentazioni, Documenti e Gmail.
App Gemini: quando arriva in Europa?
Tra le novità di Google, oltre al lancio di Gemini Advance, c’è anche il lancio dell’app per utilizzare il chatbot su smartphone e dispositivi mobili.
La nuova app, in realtà, è già disponibile in America per dispositivi Android. Tuttavia, Google ha intenzione di lanciare l’applicazione anche in Asia e nella nostra Europa in tempi brevi.
Al momento, però, non abbiamo ancora una data di lancio ufficiale in Italia. Si teme che, per iniziare ad utilizzare Gemini Advanced su cellulari, si debba attendere l’approvazione dell’AI Act dall’UE.