Finanziamenti e fondo perduto 2024: quali sono gli incentivi per le imprese attivi ora?
pubblicato:Finanziamenti e il fondo perduto 2024 per le imprese: ecco gli incentivi attualmente attivi, quali sono e a chi sono destinati.
La Manovra 2024 è stata approvata già da alcune settimane, e dunque gli incentivi e i finanziamenti a fondo perduto attivi per l’anno corrente sono già noti.
Per il 2024, il Governo attualmente in carica ha previsto diverse misure di sostegno destinate alle imprese. L’obiettivo principale di questi incentivi appare abbastanza chiaro: si vuol sostenere l’attività d’impresa in Italia, in modo da garantire la crescita costante delle aziende e gli imprenditori che hanno deciso di investire nel Paese.
In questo modo, parallelamente, si promuoverà la crescita economica italiana.
Ma quali sono gli incentivi e i finanziamenti a fondo perduto confermati per il 2024? Eccoli nei dettagli.
Finanziamenti e fondo perduto 2024: quali sono gli incentivi per le imprese attivi ora?
Iniziamo proprio dall’elenco dei finanziamenti a fondo perduto 2024 e degli incentivi attivi per le aziende italiane, confermati dal 1° gennaio grazie alla Manovra 2024.
Oltre ai nuovi incentivi per aziende e professionisti introdotti quest’anno, molte agevolazioni rappresentano una conferma di misure già attivate durante gli anni precedenti.
Questi sono gli incentivi e i finanziamenti a fondo perduto 2024 attualmente attivi per le imprese:
- •
credito d’imposta ZES Unica
- •
Nuova Sabatini
- •
Fondo crescita sostenibile
- •
Contributi informazione ed editoria
- •
Credito d’imposta trasporto merci.
Fondo perduto 2024: quali opportunità per le aziende?
Tra i contributi a fondo perduto 2024 per le imprese, molto interessante è sicuramente la conferma della Nuova Sabatini.
Questa prevede un finanziamento di 100 milioni di euro assegnato per il 2024. L’iniziativa nasce per agevolare le aziende nell'acquisto di beni strumentali, sia quelli considerati "ordinari" che quelli con caratteristiche 4.0. Queesto fondo perduto 2024 offre un contributo in conto capitale per gli investimenti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.
In sostanza, le imprese potranno beneficiare del finanziamento per l'acquisizione di beni strumentali nuovi di fabbrica, che possono essere di natura materiale, come macchinari, impianti, beni strumentali d'impresa, attrezzature e hardware, o immateriale ad uso produttivo, come software. Grazie al fondo perduto 2024 della Nuova Sabatini, quindi, le imprese avranno diritto a risorse per potenziare la propria competitività.
Confermato anche per il 2024 il Fondo crescita sostenibile. Si tratta di un fondo che sosterrà tutte quelle iniziative legate alla sostenibilità aziendale.
Previsti, inoltre, diversi contributo per l’editoria e l’informazione: grazie ad un apposito fondo, verranno incentivati progetti innovativi, digitalizzazione e sostegno alle nuove generazioni di talenti.
Incentivi aziende 2024: i crediti d’imposta
Oltre ai finanziamenti a fondo perduto 2024, la Manovra ha confermato anche tutta una serie di crediti d’imposta per le imprese.
Tra questi, quello ZES Unica, destinato alla Zona Economica Speciale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Sebbene il fondo per saldare questi incentivi sia già noto e ammonti a 1,8 miliardi di euro, non è stato ancora pubblicato il relativo bando, che comunque è atteso a brevissimo.
Infine, un fondo da 20 milioni sarà destinato ai trasporti, con credito d’imposta per coloro che trasportano merci conto terzi.