Eurospin, richiami alimentari per numerosi preparati senza glutine: lotti e marchi interessati
pubblicato:Richiami alimentari di Eurospin per vari prodotti senza glutine: ecco i lotti e i marchi coinvolti per garantire la tua sicurezza.
Sono passate solo poche ore dalla recente allerta che ha condotto al ritiro dal mercato di diversi prodotti, dal salame ai frutti di bosco, per contaminazione. Eppure, una lunga lista di nuovi richiami alimentari è stata pubblicata dal sito ufficiale del Ministero della Salute. Questa volta è toccato a moltissimi preparati senza glutine, di diverse tipologie.
I marchi coinvolti sono vari, così come anche i lotti ritirati. Ecco tutto ciò che sappiamo sui recenti richiami alimentari.
Eurospin, richiami alimentari per numerosi preparati senza glutine: lotti e marchi interessati
I richiami alimentari sono stati segnalati dal Ministero della Salute, ma provengono dal produttore stesso. A subire il richiamo sono stati diversi preparati senza glutine, ossia prodotti pensati per la preparazione in casa di pane, pizza e dolci privi di glutine.
I marchi interessati sono tre: Pastas Gallo, Molino Rossetto e Tre Mulini, tipici brand rivenduti da Eurospin e molto conosciuti dai consumatori.
Per quanto riguarda il preparato per pane e pizza Tre Mulini, appartiene alla linea Amo essere senza glutine, e il ritiro ha interessato i lotti LV23005666 e LV23016666, con TMC rispettivamente al 05/01/2025 e al 16/01/2025.
Ad essere ritirato è stato anche il mix per frittelle senza glutine di Molino Rossetti. Nello specifico, il ritiro è stato disposto per un lotto, il numero LV23024104 con scadenza 24/01/2024.
Altro prodotto ritirato è il mix senza glutine Pastas Gallo, i cui lotti interessati sono il numero LV23027102, LV23038102 e LV23011101.
In tutti i casi, i prodotti sono stati realizzati nello stabilimento della provincia di Padova, in via San Fausto 98, a Pontelongo.
Richiami alimentari Eurospin per prodotti senza glutine: i motivi del ritiro dal mercato
Secondo quanto riportato nei documenti del Ministero della Salute relativi ai richiami alimentari sopra menzionati, il motivo del ritiro è legato alla presenza di allergeni.
In tutte le confezioni dei lotti indicati, infatti, sono presenti allergeni non indicati in etichetta.
Più nel dettaglio, all’interno delle confezioni potrebbero essere presenti tracce di sesamo e senape. I mix senza glutine potrebbero quindi essere pericolosi se consumati da coloro che sono allergici a queste componenti.
Per tutti gli altri consumatori, invece, il prodotto è sicuro e può essere consumato senza particolari problemi.
Richiamo alimentare anche per un lotto tonno con presenza di mercurio
Precedentemente il Ministero della Salute ha segnalato, tra i richiami alimentari, anche quello relativo ad un lotto di tonno Pinna gialla del brand Alfrisa. Questa è un’azienda spagnola, che ha prodotto il filone di tonno a Barberà del Valles, Barcellona.
Il lotto in questione è il numero 230124, con relativa data di scadenza 23/01/2026. Il prodotto viene rivenduto sul mercato con pesi e confezioni differenti, ma è sempre contrassegnato dal numero di lotto indicato.
Il motivo di questo richiamo è la presenza di eccesso di mercurio, i cui livelli superano di gran lunga quelli consentiti dalla normativa.
Questo livello di mercurio lo rende non adatto al consumo umano, e quindi i consumatori che hanno acquistato il prodotto precedentemente al ritiro dal mercato devo restituirlo al rivenditore per richiedere un rimborso.