3 azioni che hanno alzato il dividendo. Quale rende di più?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Focus su tre società che nei giorni scorsi hanno annunciato un incremento del dividendo: di chi si tratta?

3 azioni che hanno alzato il dividendo. Quale rende di più?

Quando i mercati azionari mostrano un andamento incerto e tendenzialmente ribassista, come accade ormai da inizio anno, una strategia vincente può essere senza dubbio quella di puntare sui titoli che pagano un dividendo.

Azioni con dividendo: un'ottima scelta

A fronte della volatilità delle Borse, poter contare su delle cedole più o meno consistenti garantisce un flusso di reddito che offre un rilevante supporto al portafoglio.

Nel mondo delle azioni che staccano dividendi, sono sicuramente più interessanti quelle che vantano dei pagamenti stabili e ancor più che aumentano il loro payout con una certa regolarità.

Proprio la scorsa settimana, tre società quotate a Wall Street hanno annunciato un incremento del loro dividendo e si tratta di: Abbott Laboratories, Pfizer e Mastercard.

Abbott Laboratories

Tra le aziende che hanno comunicato al mercato un incremento del proprio dividendo la scorsa settimana troviamo Abbott Laboratories. La nota società farmaceutica, proprio venerdì scorso ha reso noto di aver aumentato la cedola trimestrale a 0,51 dollari.

Si tratta di un rialzo dell'8,5% rispetto al dividendo precedente pari a 0,47 dollari, sempre su base trimestrale.

Considerando la cedola su base annua, complessivamente si attesta a 2,04 dollari e rapportandola ai valori del close del titolo di venerdì scorso, pari a 107,51 dollari, si ottiene un rendimento dell'1,9%.

Da ricordare che Abbott Laboratories rientra nella categoria "Dividend King", in cui si trovano se società che sono state in grado di aumentare il suo dividendo per almeno 50 anni di seguito.

Nel caso specifico, la società farmaceutica ha alzato la cedola per 51 anni consecutivi.

Pfizer

Sempre venerdì scorso, oltre ad Abbott Laboratories c'è stata un'altra azienda del settore di farmaceutico che ha rivisto verso l'alto il suo dividendo.

Si tratta di Pfizer che ha aumentato la cedola, anche in questo caso pagata ogni tre mesi, da 0,4 a 0,41 dollari, con un incremento del 2,5%.

Su base annua il dividendo complessivo è pari a 1,64 dollari e in rapporto alla chiusura del titolo venerdì scorso, pari a 51,72 dollari, il rendimento che si è ottiene è del 3,17%.

Mastercard

Chiudiamo la nostra breve rassegna con Mastercard che nei giorni scorsi ha annunciato un aumento del dividendo trimestrale a 0,57 dollari.

Tra i tre titoli di cui abbiamo parlato oggi, quello di Mastercard è l'incremento più marcato, nell'ordine del 16% rispetto ai 49 centesimi di dollari pagati in precedenza.

La cedola di Mastercard però è la più bassa delle tre, visto che su base annua offre un rendimento dello 0,65% in relazione ai valori di chiusura di venerdì scorso, pari a 348,83 dollari.