Ftse Mib: 2 dividendi molto appetibili in arrivo lunedì
pubblicato:A Piazza Affari si avvicina il cruciale appuntamento con lo stacco dei dividendi più numeroso dell'anno. Ecco due titoli da tenere d'occhio.
A Piazza Affari si avvicina il più importante appuntamento dell'anno per le cedole pagate dalle società quotate.
La stagione dei dividendi ha preso il via quest'anno ad aprile, con i primi stacchi di alcune blue chip e di altri titoli a minore capitalizzazione.
In queste ultime settimane ci sono state anche altre società che hanno remunerato i loro azionisti e ora si guarderà al D-Day.
Piazza Affari: oltre 50 dividendi in arrivo il 22 maggio
La data da attendere con ansia è quella del 22 maggio, giorno in cui oltre 50 titoli quotati a Piazza Affari staccheranno il dividendo.
Di questi ben 19 saranno blue chip, quindi praticamente la metà del listino, pur segnalando che alcune pagheranno come acconto solo una parte della cedola complessiva.
Ftse Mib: 5,25% il rendimento medio dei dividendi
In media, come evidenziato dagli analisti di Intesa Sanpaolo, il rendimento da dividendi delle blue chip quest'anno è pari al 5,25%, in crescita rispetto al 4,54% del 2022, con un valore quasi raddoppiato rispetto al 2,72% del 2020, anno in cui però diverse società sospesero il pagamento della cedola dopo lo scoppio della pandemia.
Tra le blue chip che si apprestano a staccare la cedola lunedì 22 maggio, con pagamento due giorni dopo, il 24 maggio, segnaliamo in particolare Generali e Azimut, il cui rendimento è superiore alla media.
Generali
In linea con quanto proposto dal Cda a metà marzo scorso, Generali lunedì prossimo staccherà dividendi per un massimo complessivo di 1,79 miliardi di euro.
Nel dettaglio, sarà distribuito un dividendo per azione pari a 1,16 euro, in aumento dell'8,41% rispetto a quello del 2022, pari a 1,07 euro.
Rapportando il valore della cedola alla chiusura di ieri del titolo, si ottiene un rendimento del 6,18%, superiore quindi alla media del Ftse Mib.
Da segnalare che Generali, in occasione della presentazione dei risultati del 2022 avvenuta a metà marzo, ha ribadito l'indicazione di procedere alla distribuzione di dividendi cumulati tra 5,2 e 5,4 miliardi di euro nel periodo 2022-2024.
Azimut
Un altro titolo da tenere d'occhio in vista dello stacco di lunedì prossimo è Azimut, che garantisce una remunerazione molto interessante ai suoi azionisti.
La società, infatti, lunedì prossimo staccherà un dividendo pari a 1,3 euro per azione che, in relazione ai valori di chiusura del titolo di ieri, pari a 19,995 euro, si traduce in un rendimento nell'ordine del 6,5%.
Il dividendo 2023 di Azimut è identico a quello pagato nel 2022, ma è in crescita del 30% rispetto alla cedola staccata nel 2021 e nel 2020, pari in entrambi i casi a 1 euro.