Diasorin sbanca il Ftse Mib. Quali strategie dopo i conti?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Diasorin è stato comprato in maniera vivace dopo la presentazione dei conti dei primi tre mesi dell'anno. La view degli analisti.

Diasorin sbanca il Ftse Mib. Quali strategie dopo i conti?

Una seduta decisamente frizzante quella di ieri per Diasorin che ha guadagnato posizioni per la seconda seduta di fila, sfoggiando un rialzo molto interessante.

Diasorin al top sul Ftse Mib

Il titolo, lasciatasi alle spalle la sessione di martedì con un lieve progresso dello 0,15%, ha fatto il pieno di acquisti ieri.

A fine giornata, Diasorin si è fermato a 105,55 euro, con un rally del 3,28% alimentato da forti volumi di scambio, visto che sono state trattate circa 250mila azioni, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 150mila.

Diasorin è scattato in avanti e ha mostrato una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib, visto che è salito in controtendenza in confronto all'indice, conquistando la seconda posizione nel paniere delle blue chip.

Diasorin: i conti del primo trimestre

Diasorin ha fatto il pieno di acquisti all'indomani dei risultati del primo trimestre, chiuso con ricavi netti pari a 289,6 milioni di euro, in flessione del 19%, mentre l'utile netto adjusted ha riportato un calo da 96,4 a 58,5 milioni di euro e l'utile netto si è attestato a 41,7 milioni.

Segno meno anche per il margine operativo adjusted che ha registrato una contrazione del 34,9% a 97,5 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto di Diasorin si è attestato a 849 milioni di euro, in riduzione in confronto ai 907 milioni di fine 2022.

Diasorin: l'outlook per il 2023

La società ha confermato la guidance per l'anno in corso, per il quale prevede di realizzare ricavi in discesa del 14% e un Ebitda adjusted margin di circa il 34%.

Diasorin: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM, esaminando la trimestrale diffusa da Diasorin hanno parlato di una buona partenza d'anno, in linea con le aspettative, almeno con riferimento ai ricavi, mentre l'Ebitda adjusted è stato leggermente inferiore alle stime, con un margine al 33,7% rispetto al 34,4% messo in conto.

Sulla scia dei conti di Diasorin, gli esperti della SIM milanese hanno confermato sostanzialmente le stime organiche, con una revisione minima che ha portato a un ritocco verso il basso dell'1% delle previsioni relative all'Ebitda e all'eps adjusted riferiti al periodo 2023-2025.

Gli analisti di Equita SIM ribadiscono la loro view bullish su Diasorin, confermando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 123 euro.

Diasorin al vaglio di Jefferies

L'ottimismo di Equita SIM non è condiviso da Jefferies che ha una visione più cauta sul titolo, tanto da reiterare il rating "hold", con un target price a 102 euro.

Il broker non ha modificato la sua strategia dopo che Diasorin ha diffuso una trimestrale sostanzialmente in linea con le stime in termini di utile e ricavi.