Cosa cucinare stasera di veloce: 10 idee economiche per la cena di tutta la famiglia

di Emanuela Lombardi pubblicato:
5 min

Capita a tutti di non aver programmato nulla per cena e di rientrare a casa tardi. Ecco le idee salva tempo su cosa cucinare stasera di veloce.

Cosa cucinare stasera di veloce: 10 idee economiche per la cena di tutta la famiglia

Giornata di lavoro che volge al termine e urgono idee su cosa cucinare stasera di veloce.

L’organizzazione dei pasti per tutta la famiglia è una delle incombenze più faticose da gestire, durante la settimana. Soprattutto con i bambini in casa, è indispensabile offrire un menù vario, equilibrato ma anche abbastanza goloso (ma sano) perché si sa, i più piccoli spesso fanno non pochi capricci a tavola.

Dopo aver già condiviso alcune idee per quanto riguarda le merende scuola fatte in casa, ecco i suggerimenti su cosa cucinare a cena per i bambini.

Cosa cucinare a cena per i bambini: 5 idee veloci e sfiziose

I più piccoli, si sa, mangerebbero sempre le stesse cose, quelle che amano di più. Ovviamente non sempre è possibile, motivo per cui bisogna dedicare tempo alla cucina, magari per preparare delle polpette con le verdure o di pesce, così da rendere il menù sano ed equilibrato.

Cosa cucinare stasera di veloce: 10 idee economiche per la cena di tutta la famiglia

Ma capita una sera di non avere davvero tempo per la cena. Ecco quindi 5 idee di cena veloce per bambini e farli sedere a tavola in meno di 15 minuti.

Pasta con legumi

Quando cuciniamo le lenticchie o i piselli, teniamo sempre una porzione di scorta nel frigo. Si conservano anche per tre giorni e sono perfetti per condire dei tubetti o delle lumachine per cena.

Piadina o toast

Sono i passepartout da avere sempre a disposizione. Si scaldano velocemente e si farciscono in pochi minuti, magari aggiungendo qualche foglia di insalata verde o pomodori tagliati a fette sottili.

Bruschette

È avanzato del sugo al basilico? Anche in questo caso è utile conservare sempre un barattolo in frigo, magari di quello preparato per la domenica. Fette di pane in teglia, un cucchiaio di sugo e poi mozzarella o prosciutto cotto, ma anche funghi, salsiccia, tonno e insomma tutto ciò che c’è da consumare.

Pizza

Se proprio è davvero tardi e sulla via di casa c’è una pizzeria d’asporto, allora una buona pizza margherita è quello che ci vuole per risolvere il problema della cena pronta in un attimo.

Hamburger e patatine

Oppure cordon bleu, spinacine, bastoncini di pesce o crocchette di patate, panzerotti o crepes ripiene. Avere dei surgelati in casa, è inutile negarlo, è molto comodo. L’importante è ricorrere a questi piatti pronti solo in caso di “emergenza” oppure prepararli da sé quando si ha tempo e scongelarli al momento opportuno.

Cosa cucinare stasera di veloce: 5 ricette pronte in 20 minuti

Organizzarsi in anticipo, preparando alcuni piatti ad esempio nel pomeriggio di domenica, è di grande aiuto nella gestione dei pasti settimanali.

È il metodo Meal prep, che tra l'altro permette di risparmiare anche molto sulla spesa.

Riso già bollito, cotolette o polpette, torta rustica o ciambellone salato permettono di avere una base già pronta per la cena, a cui sarà sufficiente aggiungere solo delle verdure o un’insalata di contorno.

Ecco 5 idee velocissime e salva tempo.

Riso alla cantonese

Se la domenica abbiamo già fatto bollire del riso, allora è sufficiente scaldarlo in padella con olio e cipolla, aggiungere i piselli, il prosciutto cotto e le uova, per gustare un piatto buono e nutriente.

Ecco una preparazione super veloce e gustosa proposta da DovealSud in questo simpatico video:

Pasta al pesto di zucchine

Sempre nell’ottica di organizzazione dei pasti settimanali in anticipo, possiamo preparare del pesto fatto in casa, con zucchine e basilico, aggiungendo formaggio e noci. Bastano 10 minuti di cottura per gli spaghetti o le penne e la cena è servita.

Pollo alle mandorle

Si tratta di una ricetta veloce e gustosa, un’ottima alternativa al semplice pollo alla piastra. La versione originale prevede i germogli di bambù e anche l’albume. Noi la proponiamo “all’italiana” semplice e veloce, con olio e cipollotti, uno spicchio di aglio, tocchetti di pollo infarinati da sfumare con un po’ di vino bianco (la ricetta prevede la salsa di soia e lo zenzero). Le mandorle alla fine, per amalgamarle al piatto nel corso degli ultimi 2-3 minuti di cottura.

Salmone grigliato

Un trancio di salmone, accompagnato da verdure o insalata in contorno, magari con qualche cucchiaio di riso bollito la sera prima o una fetta di pane integrale. Una cena veloce ma ricca di gusto.

Insalata proteica

Una delle idee più semplici da realizzare, per una cena super veloce da preparare in 10 minuti. In questo caso, non c’è bisogno neppure di passare dal supermercato. Si può scottare il radicchio in padella, aggiungere delle cruditè, avocado tagliato a fettine, uova sode o tonno o ancora feta, ceci lessati, il pollo freddo del giorno prima o un pezzo di frittata avanzato.

Cosa ci deve essere in un frigo

Nell’ambito di una dieta equilibrata e varia e praticando attività sportiva, è possibile ricorrere a una pizza a settimana o a una cena veloce (tipo fast food) senza troppi sensi di colpa.

Il consiglio dunque è di avere sempre in frigo l’occorrente per realizzare queste cene salva tempo, e quindi

pancarrè, piadine, affettati o formaggi, una mozzarella o un formaggio spalmabile, magari una sfoglia, uova, una confezione di pesto o panna da cucina (perfetta per le farfalle al salmone o prosciutto e piselli, ad esempio).

Quando tutto manca, una buona idea è la cosiddetta cena aperitivo: olive, grissini con crudo, gallette con hummus, involtini con spalmabile ma anche patatine o tortillas, frutta secca, cruditè e pane tostato con patè di vari gusti.

Leggi anche: Ricette anti spreco, la cena degli avanzi si chiama Girl Dinner e impazza sui social.

Argomenti

Alimentazione