Unioncamere, doppio concorso 2024, come candidarsi? Requisiti e scadenze

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Un doppio concorso Unioncamere 2024 è stato bandito nelle scorse ore: scopriamo profili ricercati, requisiti e modalità di presentazione delle domande.

Unioncamere, doppio concorso 2024, come candidarsi? Requisiti e scadenze

Alle varie selezioni pubbliche attualmente attive si è aggiunta nelle ultime ore una nuova opportunità: Unioncamere ha bandito un doppio concorso 2024, finalizzato all’assunzione di diverse figure. I nuovi assunti verranno impiegati nella sede centrale di Roma.

Scopriamo subito quali sono i profili ricercati, i dettagli sui requisiti di ammissione alla selezione e come candidarsi.

Doppio concorso Unioncamere 2024: profili ricercati

Anche se i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2024 sono tantissimi, le nuove opportunità per chi aspira ad un impiego presso la Pubblica Amministrazione non mancano.

Grazie al doppio concorso Unioncamere 2024, verranno assunti diversi candidati, per ricoprire vari ruoli attualmente vacanti.

Il primo concorso è atto a reclutare 5 Funzionari “gestori dei processi”. In dettaglio, si cercano due esperti del settore legislativo e delle relazioni istituzionali, un esperto promozione servizi alle imprese e un esperto normativa fiscale e societaria.

Per i primi due posti, i volontari delle Forze Armate hanno diritto di precedenza.

Il secondo bando Unioncamere 2024 riguarda invece la ricerca di un digital transformation expert e un responsabile servizi gare e contratti e legale.

I requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al doppio concorso Unioncamere 2024, sarà necessario rispettare tutta una serie di requisiti generici. Si tratta cioè dei requisiti necessari per partecipare alle selezioni per la Pubblica Amministrazione.

Potranno cioè candidarsi i cittadini italiani (o membri dell’UE) maggiorenni. Oltre all’idoneità psicofisica, il candidato dovrà anche essere privo di condanne penali, e non essere stato sollevato da incarichi per la PA.

I due bandi hanno poi indicato anche dei requisiti specifici per i candidati.

In particolare, per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di una laurea tra quelle indicate nel bando.

Per quanto concerne le posizioni di un digital transformation expert e responsabile servizi gare e contratti e legale, è anche necessario dimostrare esperienza nel medesimo ruolo per un periodo di almeno 4 anni. E, in questi 4 anni, per almeno un biennio il candidato deve aver assunto un ruolo di elevata responsabilità.

Doppio concorso Unioncamere 2024: prove, domande e scadenze

Per quanto riguarda le prove, il doppio concorso Unioncamere 2024 prevede sia una prova scritta che un colloquio orale. Nel caso in cui il numero di domande lo richieda, per una prima scrematura dei candidati potrà anche essere indetta una prova di preselezione.

Il tutto, ovviamente, in accordo con le nuove procedure previste per i concorsi pubblico.

Per presentare domanda e candidarsi alla selezione, gli interessati dovranno accedere al portale unioncamere.concorsismart.it. Bisognerà munirsi di SPID, necessario per autenticarsi, e di una PEC.

Dato che entrambi i concorsi sono stati banditi nelle ultime ore, c’è ancora tempo per presentare la propria candidatura. Il termine ultimo è fissato alle ore 23.59 del 19 agosto 2024. Dopo questa scadenza, non sarà più possibile presentare la propria domanda, salvo proroghe non ancora comunicate.

Argomenti

Lavoro