Concorso Polizia di Stato 2024, pubblicato il bando ufficiale: requisiti, prove e scadenze

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ufficialmente pubblicato il nuovo bando per il Concorso Polizia di Stato 2024: ecco i requisiti, le prove e le scadenze.

Concorso Polizia di Stato 2024, pubblicato il bando ufficiale: requisiti, prove e scadenze

Aggiornamento sul concorso per la Polizia di Stato 2024: finalmente è stato pubblicato il bando. Ci sarà circa un mese di tempo per presentare la propria domanda di partecipazione.

I posti che dovranno essere coperti sono davvero tanti: si parla infatti di 1.887 posti in totale, come previsto dal bando ufficiale.

Sfortunatamente, però, non tutti potranno partecipare.

Ecco requisiti, modalità di presentazione delle domande e informazioni utili sul concorso Polizia di Stato 2024.

Concorso Polizia di Stato 2024, pubblicato il bando ufficiale: requisiti di accesso

Tra i vari concorsi pubblici molto attesi per l’anno in corso, oltre a quello per il MEF, c’è decisamente il concorso Polizia di Stato 2024.

Si tratta però di un concorso al quale non tutti gli aspiranti poliziotti potranno accedere. Infatti, il bando specifica che potranno accedere solamente i volontari delle Forze Armate, in VFP1 oppure in VFP4, quindi in ferma prefissata di un anno o di quattro anni.

Inoltre, il bando specifica pure che 17 dei posti messi a concorso sono riservati. Potranno accedere ai posti riservati i possessori del patentino di bilinguismo italiano – tedesco.

Oltre a questi requisiti specifici, sono poi previsti diversi requisiti di accesso più generali.

È richiesta infatti la cittadinanza italiana, il godimento di diritti politici, l’idoneità fisica, ma anche quella fisica e psichica.

Saranno ammessi alla selezione solamente i candidati tra i 18 ed i 26 anni di età. Il bando specifica inoltre che la presenza di tatuaggi sul corpo del candidato potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.

Quali sono le prove previste per il concorso Polizia di Stato 2024

Per quanto riguarda le prove per il concorso in Polizia di Stato 2024, sono prevista sia diverse prove d’esame, ma anche la valutazione dei titoli presentati.

Innanzitutto, i candidati dovranno affrontare delle prove di efficienza fisica, comprensive di corsa, piegamenti e salto in alto.

Prevista anche una prova di idoneità fisica e psichica: ogni candidato sosterrà doversi esami diagnostici e clinici, oltre che una valutazione dello stato psichico.

Ma la vera e propria prova da sostenere per il concorso Polizia di Stato 2024 sarà quella teorica, che come per tutti gli esami previsti per i concorsi pubblici sarà scritta.

Le domande, che possono essere a risposta chiusa ma anche aperta e sintetica, serviranno a valutare le conoscenze della lingua inglese, dell’informatica, della cultura generale del candidato.

Come partecipare alla selezione

Per partecipare alla selezione relativa al concorso in Polizia di Stato 2024, è possibile inoltrare fin da adesso la propria domanda online. Accedendo al sito ufficiale della Polizia di Stato, utilizzando SPID o Carta d’Identità Elettronica, sarà possibile compilare il form online.

La domanda andrà corredata da autocertificazioni che attestino il possesso dei requisiti.

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere dotati di un indirizzo PEC.

Stando alle indicazioni contenute nel bando, ci sarà circa un mese di tempo per presentare le proprie domande di partecipazione al concorso Polizia di Stato 2024.

Infatti, la scadenza è prevista per il 13 maggio 2024.

 

Argomenti

Lavoro