Concorso Ministero della Difesa 2024, profili ricercati e requisiti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso Ministero della Difesa 2024: quali sono i profili ricercati, come si volge la selezione e come partecipare? Scopriamolo insieme.

Concorso Ministero della Difesa 2024, profili ricercati e requisiti

Nuovo concorso pubblico annunciato nelle ultime ore: il Ministero della Difesa ha pubblicato ben due bandi, finalizzati all’assunzione di 1.100 nuovi dipendenti. In particolare, si ricercano profili tecnici, tra Assistenti e Funzionari. Buona parte dei posti messi a bando sono riservati, ma anche chi non fa parte delle categorie che hanno diritto a tali posti potrà partecipare. Analizziamo insieme tutti i dettagli sul nuovo concorso Ministero della Difesa 2024: requisiti, prove e come presentare domanda.

Concorso Ministero della Difesa 2024, profili ricercati e requisiti

Come anticipato, il concorso Ministero della Difesa 2024 prevede due bandi. Il primo riguarda l’assunzione di 1.000 Assistenti Tecnici. Il secondo bando è invece legato alla selezione di 100 Funzionari Tecnici.

Abbiamo già accennato che alcuni posti saranno riservati: il 50% delle figure verrà assunto tra i volontari delle Forze Armate.

Per quanto concerne invece i requisiti, questi differiscono a seconda della posizione per la quale si concorre. Infatti, per quanto concerne la selezione per Assistenti Tecnici, basta il possesso del diploma di scuola superiore.

Chi si candiderà come Funzionario Tecnico, invece, dovrà possedere una laurea. Secondo quanto riportato sul bando ufficiale, la laurea richiesta dipende dallo specifico profilo per il quale si concorre. In dettaglio, si ricercano infatti:

  • Funzionario Tecnico per l’Informatica

  • Funzionario Tecnico per la Cartografia

  • Funzionario Tecnico per l’Edilizia

  • Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni

  • Funzionario Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici

  • Funzionario Tecnico per la Motoristica e la Meccanica

  • Funzionario Specialista Scientifico.

Per ciascuna di queste posizioni, è necessario il possesso di una laurea attinente.

Come si svolge la selezione: le prove previste

Le prove del Concorso Ministero della Difesa 2024 saranno differenziate in base al profilo per il quale si concorre.

Per quanto concerne la selezione degli Assistenti Tecnici, è prevista una sola prova scritta. Questa sarà composta da 60 quesiti a risposta chiusa (con scelta multipla). I candidati avranno 90 minuti di tempo per completare il questionario. Il punteggio massimo conseguibile è di 30 punti totali.

L’esame per Funzionari Tecnici, invece, prevede sia una prova scritta che un colloquio orale. La modalità di svolgimento della prova scritta è analoga a quella per gli Assistenti: 60 domande a risposta multipla, 90 minuti per consegnare, punteggio massimo 30 punti.

Il colloquio orale, che si baserà sulle materie della prova scritta, avrà anch’esso un punteggio massimo di 30 punti.

Ricordiamo che tutte le prove verranno differenziate, in base allo specifico profilo per il quale si concorre. Il punteggio minimo per superare entrambi i test è di 21 su 30.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione, le modalità di presentazione della domanda sono le medesime già valide per altri concorsi pubblici, come il concorso AgID 2024 esperti vigilanza e monitoraggio.

Basterà collegarsi al portale InPA e selezionare il concorso di proprio interesse, inserendo i dati richiesti.

Per la partecipazione al concorso Ministero della Difesa 2024, è previsto il saldo di una tassa pari a 10,33 euro. C’è tempo fino alle 23.59 del 22 agosto per presentare la propria domanda di partecipazione.

Argomenti

Lavoro