Concorsi INAIL, pubblicati sei nuovi bandi, ecco i profili ricercati

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Sei nuovi concorsi INAIL sono stati annunciati nelle ultime ore, per un totale di 577 nuove assunzioni. Scopri i profili ricercati.

Concorsi INAIL, pubblicati sei nuovi bandi, ecco i profili ricercati

Lavoro, nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione: sei diversi concorsi INAIL sono stati annunciati nelle ultime ore. L’Istituto assumerà, tramite queste nuove procedure, un totale di 577 nuovi impiegati. Le opportunità sono tantissime, in quanto le figure ricercate sono molte.

Scopriamo quindi insieme tutti i dettagli sui nuovi concorsi pubblici INAIL: i profili ammessi, i requisiti richiesti, le scadenze previste.

Concorsi INAIL, pubblicati sei nuovi bandi, ecco i profili ricercati

Dopo la pubblicazione del bando relativo al doppio concorso Unioncamere 2024, sei nuove opportunità si palesano per chi aspira ad un lavoro nella PA. L’INAIL ha pubblicato, sia sul sito per le assunzioni della Pubblica Amministrazione (il portale InPA), sia sul proprio sito istituzionale, sei bandi diversi, per un totale di 577 nuove assunzioni.

I profili ricercati sono i seguenti:

  • 293 funzionari amministrativi

  • 108 ricercatori

  • 83 tecnologi

  • 36 consulenza tecnica per l'edilizia

  • 33 consulenza tecnica salute e sicurezza

  • 15 assistenti sociali

  • 9 avvocatura.

In ogni caso, a queste nuove selezioni seguiranno sicuramente nuovi concorsi pubblici nei prossimi mesi. Infatti, l’Istituto ha in programma l’assunzione di più di 1.000 nuove unità di personale. L’INAIL, negli ultimi anni, ha registrato carenza di personale, causa del turn over dato dal pensionamento di molti ex dipendenti.

Le opportunità di lavoro in questo Istituto, dunque, non mancheranno e, entro il 2024, si attendono nuovi bandi.

Concorsi INAIL: requisiti richiesti

Per partecipare ai concorsi INAIL i requisiti richiesti sono variabili. Dato l’elevato numero di profili ricercati, questo non dovrebbe stupire.

Per quanto riguarda il bando relativo a figure non dirigenziali, ossia Funzionari amministrativi e Assistenti sociali, si richiede il possesso di una laurea idonea. I funzionari amministrativi dovranno presentare una laurea attinente (ad esempio in finanza, giurisprudenza, scienze economiche o politiche o scienze della PA).

Agli aspiranti assistenti sociali, invece, è richiesta una laurea in servizio sociale (o magistrale in servizio sociale e politiche sociali).

I 36 consulenti tecnici per l’edilizia dovranno possedere una laurea in ingegneria specifica, a seconda della specializzazione per la quale si concorre.

I consulenti salute e sicurezza devono invece possedere una laurea magistrale in Ingegneria, Fisica, Biologia, Farmacia o altra laurea ad indirizzo scientifico (come Scienze chimiche, tecnologie agrarie, tecnologie della chimica industriale).

Per candidarsi per l’Avvocatura è richiesta una laurea in Giurisprudenza. Ai ricercatori è richiesta una laurea magistrale, con annesso dottorato di ricerca oppure triennio di attività di ricerca, tecnologica o professionale documentata post lauream.

I tecnologi, infine, potranno partecipare con lauree in vari rami dell’Ingegneria.

Come partecipare? Domanda e scadenze

Per quanto concerne, infine, la partecipazione ai sei concorsi INAIL, sarà necessario presentare domanda mediante il portale ufficiale InPA. Si tratta del portale istituzionale attraverso il quale presentare le domande di partecipazione ai concorsi pubblici.

Per inviare la domanda, bisognerà usufruire dell’apposita sezione Bandi e concorsi e ricercare il bando di proprio interesse. Il portare InPA è infatti dotato di una sorta di motore di ricerca interno che permette di trovare agevolmente il bando per il quale si intende partecipare.

C’è tempo fino ad 12 agosto 2024 per presentare la propria domanda e partecipare ad uno dei sei concorsi pubblici fino ad ora analizzati.

 

 

Argomenti

Lavoro