Concorso ANAC 2024, ecco quali sono i requisiti per partecipare

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso ANAC 2024 per dirigenti: ecco tutti i requisiti da rispettare, le prove da sostenere e come presentare domanda.

Concorso ANAC 2024, ecco quali sono i requisiti per partecipare

Tra i vari concorsi pubblici attualmente in attivo, c’è una grande opportunità per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione intraprendendo una carriera direttiva. È stato infatti pubblicato da pochissimo il bando relativo al concorso ANAC 2024.

L’ANAC, acronimo di Autorità Nazionale Anticorruzione, in dettaglio, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di quattro dirigenti con profilo giuridico-amministrativo.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il mese di ottobre. In questo articolo, analizzeremo tutte li informazioni necessarie su requisiti, fasi della selezione e come presentare la domanda di partecipazione.

Concorso ANAC 2024, ecco quali sono i requisiti per partecipare

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato il bando per l’assunzione di quattro dirigenti con competenze giuridico-amministrative. Il concorso ANAC 2024 è atto a potenziare la capacità di vigilanza e controllo dell'Autorità nelle materie di trasparenza, anticorruzione e contratti pubblici. Sarà quindi in questo specifico settore che verranno impiegati i nuovi assunti.

Per partecipare al concorso, è necessario possedere determinati requisiti, che si dividono in generali e specifici.

I requisiti generali sono quelli validi per tutti i concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell'Unione Europea, l’idoneità fisica all'impiego e la maggiore età.

Oltre ai requisiti generali, però, è anche necessario possedere dei requisiti specifici:

  • laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche

  • esperienza sul campo in profili attinenti.

Per quanto concerne questo secondo requisito, l’esperienza può essere, in alternativa, paria a:

  • 4 anni in campi rilevanti per l'attività dell'ANAC, come dirigente in enti pubblici o privati di rilievo nazionale o internazionale

  • 2 anni come dirigente presso l'ANAC con contratto a tempo determinato

  • 5 anni come funzionario direttivo o in qualifiche equivalenti presso l'ANAC.

Concorso ANAC 2024: come si svolge la selezione

Il concorso prevede diverse fasi: innanzitutto, potrà essere prevista una prova preselettiva in caso di presentazione di molti candidati al concorso.

Tale prova prevede domande a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame.

Seguiranno una prova scritta, sulle conoscenze teoriche nelle materie specifiche del profilo concorsuale, una prova tecnico-pratica e una orale.

Infine, per stilare la graduatoria verrà anche effettuata una valutazione dei titoli presentati dal candidato.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata online: c’è tempo fino alle ore 18 del 16 ottobre 2024.

Per partecipare, la domanda va trasmessa tramite il Portale InPA. Per accedere, è necessario autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS, o credenziali eIDAS. È necessario anche un indirizzo di posta elettronica certificata per procedere con invio.

Inoltre, per la partecipazione al concorso, è richiesto il pagamento di una tassa concorsuale pari a 15 euro.

Chi necessita di consultare il bando completo relativo al concorso ANAC 2024, potrà scaricarlo sia sul sito ufficiale dell'ANAC, sia tramite il Portale inPA.

Argomenti

Lavoro